Agosto 5, 2020 Filippo Angeloni

Migliore ETF mondiale Value, investire in titoli azionari sottovalutati

I titoli azionari americani, che compongono buona parte dell’indice MSCI World (indice mondiale), specialmente quelli growth (titoli tecnologici), possiedono in questo momento quotazioni molto elevate.

Difficile sostenere il contrario…

basta guardare il P/E, P/B, P/S per farsene un idea. (a seguire multipli di un etf sul nasdaq)

Questi sono multipli molto elevati ma non sono nulla in confronto a quelli delle FAANG

Questa è amazon per esempio con un P/E di 120 (e non è nemmeno la peggio)

Prova a guardare i multipli di zoom per farti una risata 🙂

Non fraintendermi, anche io amo la tecnologia, e le aziende tecnologiche, (utilizzo spesso sia zoom che amazon) però credo che le quotazioni siano un tantino alte per giustificare un acquisto.

Non credo sia un affare comprare netflix, amazon, facebook ecc ecc, a queste quotazioni…

Amo queste società e sono un loro fedele cliente, ma non amo divenire loro azionista a questi prezzi.

N.B. Poi ovviamente le compro indirettamente con un ETF mondiale BLEND (un mix tra value e growth), ma non singolarmente, o con un etf specifico…

Per mia fortuna, sono nato in una famiglia molto benestante… nonostante il fatto che non ci sono mai mancati i soldi mi hanno insegnato il valore delle cose. Pure se in famiglia non abbimo mai avuto problemi economici non ci è mai piaciuto comprare qualcosa ad un prezzo più alto del valore.

Mi hanno insegnato a riconoscere ed apprezzare gli affari.

La pensi come me? allora perché non investire in azionario mondiale Value?

Dopo il lockdown causato dalla pandemia questi titoli non si sono ancora ripresi a differenza dei tecnologici. E presentano quotazioni e dividendi davvero molto interessanti.

Potrebbe quindi essere un buon momento per entrare in queste aziende.

Come puoi notare questo etf dal 2005 in poi ha performato peggio rispetto ad un etf world blend (come l’SWDA), la crescita dell’SWDA infatti è stata trainata per larga parte dai titoli tecnologici.

Non è detto che per sempre sarà cosi.

Dividendi e quotazioni sono molto più interessanti sull etf world value.

E nota bene non stiamo parlando di aziendine scadenti, nell ETF world value troviamo aziende davvero interessanti a prezzi interessanti. (in seguito solo alcuni esempi)

Tra le Italiane troviamo Intesa sanpaolo, generali assicurazioni, enel ed eni…

Un P/E di 10, molto più ragionevole di titoli tecnologici… dividendi vicini al 5%… P/b dello 0,76, price/sales 0,5 e price cash flow del 3,76

Beh insomma a me non fanno proprio schifo…

I migliori ETF World Value

  • iShares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF ISIN IE00BP3QZB59, Ticker IWVL,

L’ETF iShares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF investe in titoli azionari con focus value, Globale. I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione).

L’indice di spesa complessiva è pari allo 0,30% annuo. Il ribilanciamento avviene su base semestrale

L’indice replica la performance dell’indice sottostante acquistando solo i componenti più importanti dello stesso (replica a campione).

L’ETF iShares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF è un ETF di dimensioni molto grandi con un patrimonio gestito pari a 1.355 mln di Euro. L’ETF è attivo da più di 5 anni ed ha domicilio fiscale in Irlanda.

L’indice MSCI World Enhanced Value replica i titoli azionari value dei mercati sviluppati di tutto il mondo. La selezione dei titoli azionari si basa sul fattore valore di tre variabili: prezzo-valore contabile, prezzo-utili attesi e valore aziendale-flusso di cassa operativo.

Il peso di ciascun settore all’interno dell’indice è uguale al peso dello stesso all’interno dell’MSCI World.

Questo etf mira a replicare il più fedelmente possibile l’andamento di un indice composto da un sottogruppo di titoli dell’Indice MSCI World, che raccoglie i titoli azionari sottovalutati rispetto ai loro fondamentali.

Purtroppo al momento per noi italiani non vi è la versione a distribuzione dei dividendi. Vi è invece per l’etf usa value, emerging value e europa value…

Hai bisogno di un aiuto con i tuoi investimenti?

, ,
Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è investitore, ed imprenditore. Ceo di Filippoangeloni.com e co-fondatore di Koinsquare. E' abilitato alla consulenza finanziaria, certificato OCF (iscritto nell’apposito albo). Possiede un master di I° livello in internazionalizzazione d’impresa e una laurea specialistica ottenuta con il massimo dei voti in Business Administration (università di Bologna – sede Forlì) Da sempre appassionato di finanza personale, crescita personale ed innovazioni dirompenti. Ogni settimana condivide la sua esperienza sul canale YouTube “Filippo Angeloni”, che con oltre 1.600.000 di visualizzazioni, è tra i canali di Finanza Personale più seguiti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *