Migliore ETF mondiale Value, investire in titoli azionari sottovalutati

migliore etf world value

I titoli azionari americani, che compongono buona parte dell’indice MSCI World (indice mondiale), specialmente quelli growth (titoli tecnologici), possiedono in questo momento quotazioni molto elevate.

Difficile sostenere il contrario…

basta guardare il P/E, P/B, P/S per farsene un idea. (a seguire multipli di un etf sul nasdaq)

Questi sono multipli molto elevati ma non sono nulla in confronto a quelli delle FAANG

Questa è amazon per esempio con un P/E di 120 (e non è nemmeno la peggio)

Prova a guardare i multipli di zoom per farti una risata 🙂

Non fraintendermi, anche io amo la tecnologia, e le aziende tecnologiche, (utilizzo spesso sia zoom che amazon) però credo che le quotazioni siano un tantino alte per giustificare un acquisto.

Non credo sia un affare comprare netflix, amazon, facebook ecc ecc, a queste quotazioni…

Amo queste società e sono un loro fedele cliente, ma non amo divenire loro azionista a questi prezzi.

N.B. Poi ovviamente le compro indirettamente con un ETF mondiale BLEND (un mix tra value e growth), ma non singolarmente, o con un etf specifico…

Per mia fortuna, sono nato in una famiglia molto benestante… nonostante il fatto che non ci sono mai mancati i soldi mi hanno insegnato il valore delle cose. Pure se in famiglia non abbimo mai avuto problemi economici non ci è mai piaciuto comprare qualcosa ad un prezzo più alto del valore.

Mi hanno insegnato a riconoscere ed apprezzare gli affari.

La pensi come me? allora perché non investire in azionario mondiale Value?

Dopo il lockdown causato dalla pandemia questi titoli non si sono ancora ripresi a differenza dei tecnologici. E presentano quotazioni e dividendi davvero molto interessanti.

Potrebbe quindi essere un buon momento per entrare in queste aziende.

Come puoi notare questo etf dal 2005 in poi ha performato peggio rispetto ad un etf world blend (come l’SWDA), la crescita dell’SWDA infatti è stata trainata per larga parte dai titoli tecnologici.

Non è detto che per sempre sarà cosi.

Dividendi e quotazioni sono molto più interessanti sull etf world value.

E nota bene non stiamo parlando di aziendine scadenti, nell ETF world value troviamo aziende davvero interessanti a prezzi interessanti. (in seguito solo alcuni esempi)

Tra le Italiane troviamo Intesa sanpaolo, generali assicurazioni, enel ed eni…

Un P/E di 10, molto più ragionevole di titoli tecnologici… dividendi vicini al 5%… P/b dello 0,76, price/sales 0,5 e price cash flow del 3,76

Beh insomma a me non fanno proprio schifo…

I migliori ETF World Value

  • iShares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF ISIN IE00BP3QZB59, Ticker IWVL,

L’ETF iShares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF investe in titoli azionari con focus value, Globale. I dividendi sono reinvestiti nel fondo (accumulazione).

L’indice di spesa complessiva è pari allo 0,30% annuo. Il ribilanciamento avviene su base semestrale

L’indice replica la performance dell’indice sottostante acquistando solo i componenti più importanti dello stesso (replica a campione).

L’ETF iShares Edge MSCI World Value Factor UCITS ETF è un ETF di dimensioni molto grandi con un patrimonio gestito pari a 1.355 mln di Euro. L’ETF è attivo da più di 5 anni ed ha domicilio fiscale in Irlanda.

L’indice MSCI World Enhanced Value replica i titoli azionari value dei mercati sviluppati di tutto il mondo. La selezione dei titoli azionari si basa sul fattore valore di tre variabili: prezzo-valore contabile, prezzo-utili attesi e valore aziendale-flusso di cassa operativo.

Il peso di ciascun settore all’interno dell’indice è uguale al peso dello stesso all’interno dell’MSCI World.

Questo etf mira a replicare il più fedelmente possibile l’andamento di un indice composto da un sottogruppo di titoli dell’Indice MSCI World, che raccoglie i titoli azionari sottovalutati rispetto ai loro fondamentali.

Purtroppo al momento per noi italiani non vi è la versione a distribuzione dei dividendi. Vi è invece per l’etf usa value, emerging value e europa value…

Hai bisogno di un aiuto con i tuoi investimenti?

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

5 risposte

  1. Ciao Filippo. Dal termine del PIANO A sto osservando l’azionario VALUE, sulla scia di alcune tue osservazioni e di alcune letture fatte sul tema. Mi chiedo se un ETF azionario VALUE possa sostituire del tutto un ETF azionario “standard” all’interno di un PTF auto-costruito sulla propria capacità di risparmio, in cui l’asset allocation sia tripartita su 33% AZIONARIO (Value, appunto); 33% OBBLIGAZIONARIO (breve periodo 1-3 yr Euro Government Bond) e 33% MATERIE PRIME. Ponendo come “buona”, seppur sbilanciata, la base di partenza di un simile PTF avrebbe senso sostituire l’azionario globale con il VALUE o più senso ancora affiancarli l’uno all’altro?.
    Grazie mille.

    1. ora i tecnologici sono calati molto, potrebbero ancora soffrire in caso di rialzo dei tassi ma per chi deve costruire un portafoglio andrei a diversificare. Al massimo si può riservare una parte della quota azionaria ai value, ma sostituirli totalmente non lo farei ora

  2. Ciao Filippo. Letto con grande interesse questo contenuto perchè da qualche tempo seguo i VALUE, un pò grazie ai tuoi spunti lanciati ultimamente sul canale ma anche meno recentemente sul PIANO A e Aikido finanziario. Ho fatto un paio di letture davvero utili sull’azionario value e mi chiedo se questo tipo di titolo possa o meno sostituire la componente azionaria classica di un normale portafoglio, magari auto-costruito e non necessariamente un lazy. Al contrario un azionario value starebbe male al fianco di un azionario “standard” in un PTF ben diversificato?.
    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate