Obbligazioni in valuta estera, ATTENTO al rischio di cambio, non guardare solo al rendimento

obbligazioni valuta estera attento al rischio di cambio

Se investi in obbligazioni denominate in valuta estera o se i rendimenti promessi da tali obbligazioni ti fanno “gola”, presta attenzione al rischio di cambio.

Miglior Investimento Sicuro: Obbligazioni Banca Imi in lire turche ...
Continuatela pure voi la collezione 😀

Il rendimento offerto da tali obbligazioni non deve essere l’unico driver di scelta per i tuoi investimenti.

Il rischio di cambio concerne il pericolo che si corre quando si comprano obbligazioni denominate in valuta estera (diversa dalla propria valuta nazionale, nel nostro caso l’Euro)

Vediamo cosa succede al nostro capitale investito in obbligazioni denominate in valuta estera:

  • se la valuta estera si rivaluta nei confronti dell’euro allora il controvalore dell’obbligazione aumenterà
  • se la valuta estera perde valore nei confronti dell’euro allora il controvalore dell’obbligazione diminuirà (si subirebbe una perdita)

Spesso valute estere (specialmente quelle esotiche) perdono parecchio di valore, pensa alla lira turca e alla fine che hanno fatto le obbligazioni denominate in lira turca.

Obbligazioni: quei bond che rendono fino al 19% - Corriere.it

Ad ogni modo il rendimento e il flusso cedolare offerto dall’obbligazione costituiscono un “fermino” nel caso di deprezzamento della valuta estera… se il tasso offerto da un’obbligazione in valuta estera ammonta al 15% annuo, a scadenza, per realizzare una perdita occorre che la valuta estera perda ogni anno più del 15% (cosa non rara dato che le valute fiat soprattutto le più deboli, dei paesi emergenti fanno sempre una brutta fine).

Investire in obbligazioni in valuta estera è un’attività complessa, che non fa per tutti. Le variabili da analizzare sono molteplici:

  • timing; il momento opportuno per entrare ed uscire dall’operazione in relazione al cambio valutario
  • selezione dell’emittente; meglio evitare il rischio default dato che si corre già il rischio cambio
  • selezione della liquidità; meglio evitare il rischio liquidità dato che si corre già il rischio cambio
  • selezione della scadenza; in base al proprio orizzonte temporale
  • tassazione; il nostro legislatore prevede un’imposta sostitutiva sul capital gain del 26% per bond corporate (obbligazioni societarie) e del 12.5% su obbligazioni governative (eccetto black list) e di enti sovranazionali

In realtà il rischio valutario è completamente eliminabile attraverso un meccanismo di copertura dal rischio cambio tramite future, opzioni, ETFS e CFD. Coprirsi da tale rischio però è oneroso e non è sempre alla portata del risparmiatore medio.

Il rischio cambio può essere sia un rischio che un’opportunità dato che se la valuta estera performa bene per l’investitore può tradursi in un extra-rendimento.

Se proprio si vuole investire in obbligazionario estero, consiglierei di farlo con bond denominati almeno in dollari statunitensi…è molto meglio utilizzare un ETF che almeno diversifica bene su più paesi.

Questo può essere un buon esempio…

iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Dist) ISIN IE00B2NPKV68, Ticker IEMB

Se poi si vuole speculare maggiormente si può anche diversificare in bond governativi e non emessi in valuta estera, ma consiglio di farlo sempre con basse % di portafoglio e diversificando (non all-in in un singolo paese come la Turchia o la Russia.)

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Una risposta

  1. OTTIMO ARTICOLO MA UNA INFO. VOLENDO ACQUISTARE DELLE OBBLIGAZIONI A LUNGA SCADENZA IN ZAR CON CEDOLE AL 9% SCAD 2036. CONVIENE MANTENERE CONTO IN EURO E ACQUISTARE LE OBBLIGAZIONI QUANDO LA VALUTA TENDE A SVALUTARSI SULL EURO E CMQ INCASSEREI CEDOLE COL RISCHIO DI CAMBIO E POTREI VENDERE OBBLIGAZIONE QUANDO IL CAMBIO è FAVOREVOLE. OPPURE MEGLIO UN CONTO MULTIVALUTA? GRAZIE. NON HO CONSIDERATO LE COPERTURE VISTO I PREZZI………GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate