Masternode: reward deterministici pseudo-random

September 14, 2018
Posted in cripto
September 14, 2018 filo1504

Masternode: reward deterministici pseudo-random

Quando si parla di Reward per i masternode ci sono alla fin fine 2 modalità:

  1. deterministico “puro o quasi”. Quello che ha dash attualmente dopo la versione 12.3 , i masternode vengono pescati in coda da una pool di 200 masternode.
  2. deterministico con funzione pseudo-random. Quello che ha Magnet ad esempio

con il primo riceverai i reward costantemente e puntualmente. Ossia se metti su un masternode puoi aspettarti in maniera relativamente precisa quando verrai pagato. Se la “paga” in media è ogni due giorni allora riceverai il reward ogni 2 giorni.

con il secondo metodo invece si tratta più di probabilità o di medie. Prima di diventare un “quasi esperto sui masternode” 😉 , non riuscivo proprio a capire come mai, anche se tutto funzionasse alla perfezione (quindi masternodes.online, wallet locale e wallet vps tutti in enable senza problemi), i reward tardassero ad arrivare e poi ad un certo punto arrivavano tutti insieme in un giorno qualunque. Era una cosa che mi preoccupava particolarmente specialmente quando non arrivava nessun reward anche per due settimane di fila :D.

ora ti spiego perchè…

Le medie non sono facilmente comprensibili soprattutto in un ottica di investimento

medie masternode

In 5 mesi in media questi due investimenti hanno prodotto rendimenti mensili per 200 usd, solo che con l’investimento 1 il grosso del rendimento viene fatto nel quinto mese (dura resistere psicologicamente i primi 4 mesi a vedere rendimenti di 10 dollari quando altri attorno a te fanno 200 dollari). Però alla fine dei 5 mesi entrambi hanno generato lo stesso rendimento. La media da sola però non basta a valutare la bontà di un investimento perchè non tiene conto a priori del risultato finale, potrebbe portare il primo investitore a uscire dall’investimento nei primi 4 mesi.

Se l investitore 1 sapesse che la deviazione standard del primo investimento è di 425 contro zero nel secondo caso, la sua decisione di continuare o meno con quell’investimento potrebbe essere diversa.

Sarebbe quindi più corretto quando si parla di reward di masternode deterministici ma con funzione pseudo-random parlare di “Odds” o quote di probabilità.

Stesso discorso vale per il mining di bitcoin.

mining bitcoin

(è ormai un’infografica datata)

In base al tuo hashing power hai una certa probabilità di risolvere il problema matematico. Non è quindi deterministico “puro”, ossia non è che ogni tot ora o tot giorni prendi la ricompensa in maniera costante e precisa/puntuale, ma avrai delle quote di probabilità che nel lungo periodo tendono alla media. In altri termini, se ad esempio il masternode magnet (che non è deterministico puro ma aggiunge una parte pseudo random alla sua funzione di reward per i masternode) paga in media una volta ogni 2 giorni, potrebbe succedere che per 14 giorni non paghi affatto ma che poi nel giorno successivo dia 7 reward e ti riporti nella media.

Nei masternode deterministici puri o quasi puri questo non succede, con innova ad esempio avrai (salvo cambiamenti nel block reward nel codice od altro..) sempre tot innova ogni tot giorni, in maniera abbastanza costante o comunque molto meno random di magnet.

I miners per migliorare le loro quote di probabilità devono comprare più hashing power (ossia più macchinari come asic o schede video), gli investitori in masternode per migliorare le loro quote devono invece mettere in piedi più masternode.

Quindi per alcune tipologie di masternode anche se vedi il masternode in enable sia nel wallet locale nel vps e in masternodes.online, ma dopo alcuni giorni non ti ha prodotto alcun reward non spaventarti, ci può stare.

Probabilità

Se lanci una moneta, la probabilità che si verifichi testa è del 50%, la probabilità che si verifichi sempre testa in 3 lanci consecutivi è di 0.5^3 che è uguale a 0.125 o anche 12.5%.

Possiamo applicare lo stesso concetto per cercare di vedere la nostra probabilità con i masternode deterministici ma con funzione pseudo random.

Dobbiamo sapere quanti masternode ci sono nel network, quanti blocchi in media vengono minati al giorno. Se ci sono 1120 masternode e noi abbiamo un masternode la nostra probabilità di non essere remunerati per ogni blocco è del 99.911%.    (1/1120).

Se ci sono 960 blocchi minati al giorno la nostra probabilità di essere remunerati è di 100 – ((0.99911^960) * 100) quindi 57.4%.

Statisticamente in un giorno abbiamo quindi il 57.4% di probabilità di venire remunerati. Non vuol dire però che saremo remunerati con certezza tutti i giorni. Potrebbe succedere che in alcuni giorni non saremo remunerati ma poi nel lungo periodo tenderemo alla media, cioè ci saranno giorni in cui il nostro masternode risulterà molto fortunato.

TIPS di probabilità

Teoricamente se mini bitcoin in solitaria con una scheda video da 1 gh/s puoi chiudere il blocco e prendere 12.5 btc, esiste una minima probabilità. In realtà comunque, chiudere il blocco in solitaria nei prossimi 10 minuti è pressochè impossibile, la probabilità di farlo è 1 su

(6727225469722*(2^32))/(600*(10^9)) = 1 su 48 miliardi circa

spero che questo piccolo approfondimento ti sia piaciuto, ti ricordo che da oggi c’è finalmente il mio videocorso per diventare dei veri esperti in tema masternode.

se vuoi sapere cosa sono i masternode o cos’è dash leggi anche questi due miei post.

cosa sono i masternode

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *