Agosto 12, 2020 Filippo Angeloni

Come calcolare Dividendi ETF, i conti non tornano?

In questo articolo dove ti ho parlato di dividend Yield, ho in parte già trattato l’argomento dividendi per etf, anche se in modo molto diverso, dato che parlavo di rendimenti in percentuale da dividendo…

Un mio fedele lettore mi chiede…

Gentile Filippo,

come faccio a calcolare se quanto distribuito in dividendi dalla mia banca online è corretto? nel caso di questo ETF a distribuzione in portafoglio….

Calcolare il dividendo di un ETF, per controllare se quanto ricevuto (dalla banca o broker) è giusto o meno (una volta che lo stesso è stato distribuito) è molto semplice, basta utilizzare questa formula

dividendi distribuiti per quota * (1-0,26) * quote possedute dell’etf

  • chiaramente 0,26 è la tassazione italiana (è lo stesso scrivere 26% o 0,26), dobbiamo rimuovere questo valore dato che la tassazione sui dividendi nel caso comune è pagata alla fonte quando vengono distribuiti
  • le quote in nostro possesso è un dato che possiamo ricavare dalla nostra homebanking o dashboard del broker
  • dividendi distribuiti per quota si possono trovare sui documenti dell’etf, website come morningstar o justetf, o su website dove è quotato lo strumento

Quindi se questo etf uk dividend+ stacca a giugno 2020 un dividendo di 0,08 e te hai 10.000 quote di questo strumento allora la formula da utilizzare è la seguente

0.08 * (1-0,26) * 10000 = 592€

Purtroppo molte volte i calcoli non tornano con quanto effettivamente ci è stato accreditato in banca… spesso si ricevono meno dividendi del previsto… vuoi sapere perche?

in alcuni casi le banche sono “criminali” ed inseriscono costi nascosti su riscossioni dividendi 😀 o cose di questo tipo…

ma il più delle volte parte dei dividendi (non tutti) subiscono una doppia tassazione, anche per etf domiciliati in UE, che investono in indici UE (che molto spesso potrebbe/dovrebbe essere evitata grazie a trattati sulla doppia imposizione).

Quindi se hai ricevuto meno di quanto ti torna se fai da te il calcolo è al 99% delle volte dovuto al fatto che alcuni dividendi scontano una doppia imposizione.

Puoi provare a contattere la tua banca ma vedrai che al 99% delle volte è questo il problema.

, ,
Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è investitore, imprenditore e consulente finanziario certificato OCF (iscritto nell’apposito albo). Possiede un master di I° livello in internazionalizzazione d’impresa e una laurea specialistica ottenuta con il massimo dei voti in Business Administration (università di Bologna – sede Forlì) Da sempre appassionato di finanza personale, crescita personale ed innovazioni dirompenti. Ogni settimana condivide la sua esperienza da consulente finanziario sul canale YouTube “Filippo Angeloni”, che con oltre 1.000.000 di visualizzazioni, è tra i canali di Finanza Personale più seguiti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *