Certificates: rendimenti asimmetrici

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Contenuti

curva di gauss certificati

Tutti gli investimenti tradizionali (eccetto Bitcoin finché rimane in fase embrionale, anche se effettivamente non è un investimento tradizionale 😀 ) presentano una distribuzione dei rendimenti simmetrica (ossia normale).

Cosa vuol dire rendimento normale o simmetrico?

Vuol dire che ad uno scostamento al rialzo del rendimento rispetto alla media corrisponde uno scostamento al ribasso di egual misura e con la stessa probabilità di accadimento.

In termini semplici, terra terra, se investi in un azione la possibilità di fare -5% nel breve è la stessa di fare +5%.

Un grafico del genere (curva di Gauss) rappresenta un approssimazione del comportamento degli investimenti finanziari tradizionali. La probabilità di una performance negativa è la stessa di una positiva di pari entità.

Il termine rendimento asimmetrico invece definisce un profilo di rendimento che non è riconducibile alla tradizionale distribuzione di tipo normale: in una distribuzione dei rendimenti asimmetrica la probabilità di realizzare rendimenti al di sopra della media è maggiore della corrispondente probabilità di registrare rendimenti che si collocano al di sotto della media.

Nel mondo delle criptovalute a fronte di una piccola somma puoi realizzare ritorni incredibili, questo è un rendimento asimmetrico.

Anche i rendimenti dei certificati di investimento o Investment certificates, presentano un rendimento asimmetrico.

Ad uno scostamento positivo rispetto al rendimento medio atteso, non necessariamente corrisponde uno scostamento negativo di eguale entità e con la medesima probabilità di accadimento.

Nei certificati la probabilità di ottenere rendimenti superiori alla media è maggiore della probabilità di ottenere rendimenti inferiori.

Perchè? di certo non perchè è possibile fare ritorni estremi come con le criptovalute…

Ma perché molti certificati offrono una protezione dai ribassi… es i certificati Equity protection, ma quasi tutti in generale…

Quindi in caso di rendimenti positivi del sottostante, la distribuzione dei rendimenti avrà una forma simile alla curva di Gauss vista in precedenza nella parte a destra.

MA nel caso di rendimenti negativi la presenza di una protezione al capitale cambia forma alla curva. Non vi è quindi simmetria.

La protezione infatti riduce la possibilità di realizzare perdite estreme, eliminando in sostanza la coda sinistra della curva.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Tabella dei Contenuti

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate