Ledger Live, dopo poco aver introdotto Paraswap come nuova dApp per scambiare i token sulla rete ethereum, si aggiorna nuovamente.
Le nuove dApp, che si possono trovare nella sezione “discover” dopo aver aggiornato l’applicazione, sono Zerion e Rainbow. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa sono ma prima introduciamo brevemente Ledger Live.
Che cos’è Ledger Live?
Il Ledger è un hardware wallet cioè un portafoglio di criptovalute che ti permette di memorizzare le chiavi al suo interno e averne il possesso al 100%. Perché è possibile? Il Ledger è un wallet non custodial dove le chiavi rimangono in nostro possesso e non vengono date in mano a servizi terzi. Siamo noi gli unici detentori delle nostre monete e nessun altro.
Se sei intenzionato a comprare il Ledger ma hai paura a configurarlo da solo non preoccuparti, ti lascio qui sotto il video di Filippo Angeloni che ti spiega come fare:
Ledger Live è un app che permette di usufruire di una serie di funzionalità, tra cui:
- Comprare e vendere criptovalute con moneta fiat grazie a Coinify (per gli utenti europei) e Wyre (per gli utenti americani)
- Scambiare criptovalute con Changelly e Paraswap
- Inviare e ricevere Bitcoin, Ethereum e molto altro
- Depositare stablecoin come DAI, USDT e USDC per ottenere interessi tramite il lending
- Controllare il saldo e tutte le transazioni
In pratica un all-in-one per gestire al meglio e in tutta sicurezza il proprio portafoglio crypto. Infatti oltre ad avere le chiavi private, Ledger Live per qualsiasi operazione richiede una convalida manuale tramite il proprio wallet fisico. Garantisce una protezione totale e indispensabile.
Ora che abbiamo capito tutti i servizi di Ledger Live, approfondiamo l’argomento principale. Parliamo della sezione “discover” e dei due nuovi servizi, Zerion e Rainbow.
Zerion su Ledger Live
Zerion è un applicazione decentralizzata per investire nella DeFi in unico posto. Nata nel 2016 oggi può vantare innumerevoli traguardi:
- 200.000 utenti attivi mensili
- Interazione da 150 paesi
- Volumi negli ultimi 7 mesi maggiori di 600 milioni
- dApp disponibile su Android, IOS e ora anche su Ledger
- ultimo finanziamento pari a 8,2 milioni da Mosaic Ventures per rendere la DeFi accessibile a tutti
Zerion si presenta su Ledger Live con una schermata principale (overview) dove è possibile vedere:
- a sinistra il menù con il proprio indirizzo e saldo, la sezione overview (già evidenziata), history, invest,…
- al centro il grafico con le performance orarie, giornaliere, mensili, annuali
- a desta è possibile visionare le fee in tempo reale su Ethereum, la valuta di riferimento e il QR code del proprio indirizzo
- se si scorre verso il basso si possono visionare tutti gli asset basati sulla blockchain Ethereum posseduti e visionare per ognuno di essi il peso percentuale nel portafoglio, la quantità posseduta, il prezzo attuale, la variazione percentuale dal momento dell’acquisto,… se ci si clicca sopra poi è possibile andare alla pagina del token
Nella sezione “history” è possibile controllare tutte le transazioni eseguite così da avere una panoramica su tutte le entrate e le uscite effettuate nel corso del tempo
Nella sezione “invest” c’è un menu in cui si può selezionare i top e i flop di periodo, i mercati e i pool di liquidità dove depositare i token in cambio di interessi.
Zerion suddivide i token acquistabili in varie categorie:
- DeFi Indexes, una specie di ETF tokenizzati che presentano al suo interno una serie di monete legate al mondo DeFi. Si ha la possibilità di investire in unico strumento che replica l’andamento di diverse monete. Per esempio Il DeFi Pulse Index contiene UNI, AAVE, MKR, COMP,…
- DeFi Blue Chips, le coin a maggiore capitalizzazione come UNI, LINK, WBTC,…
- NFT Protocols, per investire nel mondo dei non fungible token come ENJ, MANA, SAND,…
- Layer-2 Scaling Tokens, token che creano reti di secondo livello per scalare Ethereum tipo MATIC, OMG, LRC
- Social Tokens, esempio WHALE
Tutti questi servizi sono offerti da Zerion in modo decentralizzato e non custodial, i fondi non vengono trasferiti alla dApp ma rimangono sul proprio wallet crittografico garantendo sempre un livello di privacy massimo.
Rainbow su Ledger Live
Rainbow.me permette di visualizzare i tuoi NFT. La dApp è disponibile su IOS e ora anche su Ledger, mentre su Android è disponibile la versione beta.
Su Ledger Live dalla sezione “discover” è possibile accedervi. La schermata è molto semplice e mostra il proprio indirizzo Ethereum e tutte le opere NFT in proprio possesso. Quando si preme sopra la propria opera digitale è possibile interagirci e aprirla su Opensea, Rarible ed Etherscan
Opensea e Rarible sono due marketplace di NFT in cui è possibile comprarli, venderli e crearne di nuovi. Ovviamente le opere digitali sono sviluppate sulla blockchain di Ethereum
Per esempio qualche mese fa ho creato due NFT su Opensea e aprendo Rainbow sul mio Ledger Live sono comparse. Da qui si può vedere il nome della collezione, il nome e la foto dell’opera, la sua discrezione e il collegamento con il marketplace in cui è stato creato.
Rainbow, come nel caso precedente, non detiene le tue risorse che rimangono sempre in mano tua.
Considerazioni finali sulle nuove dApp
Senza alcun dubbio i servizi offerti sono sempre di più e sono sempre più utili. Ledger vuole puntare non solo a diventare il primo hardware wallet al mondo ma implementare anche su Ledger Live quante più dApp possibili. Vuole che le persone lo considerino indispensabile sia per detenere le proprie criptovalute al sicuro ma anche per comprarle, venderle, depositarle per ricavarne interessi. Inoltre con Zerion e Rainbow si sta interfacciando nei due trend decentralizzati più forti ossia il mondo della DeFi e degli NFT.
Io trovo questo sviluppo molto positivo perché permetterà sempre di più di semplificare l’accesso alle criptovalute e aumentare di conseguenza il numero delle persone che le utilizzeranno.
Ledger ha ancora altri assi nella manca ed è solo questione di tempo prima che escano nuove dApp su Ledger Live. Tra i servizi più attesi troviamo Aave e Compound, due piattaforme di lending che permettono di prendere a prestito o prestare crypto a livello decentralizzato.
E tu stai già usando il Ledger? Se non ce l’hai ancora corri a prenderlo!