Ottobre 29, 2020 Filippo Angeloni

Ledger live swap: Scambia le tue crypto da ledger live

Ledger live ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Swap, grazie ad un integrazione con changelly, una piattaforma non custodial di scambio di criptovalute.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Da questo momento in poi infatti puoi cambiare criptovalute per altre criptovalute, direttamente dal tuo ledger senza passare per exchange.

Quindi non dovrai più inviare per forza criptovalute su exchange scambiarle e poi ri-prelevarle nel ledger ma puoi fare tutto da ledger live.

Non è possibile scambiare cripto per valute fiat come euro, ma puoi scambiare una criptovaluta per altre 50 criptovalute puoi trovare la lista completa qui .

N.b. ci sono costi di swap e sono del 0.25% (quelli di changelly), devi inoltre considerare le fee di mining, ma tutto sommato è un servizio comodo.

Io ad esempio per comodità ho scambiato con lo swap 1.5 eth per 578 usdt, senza passare per exchange.

Questo procedimento è sicuro, anche se a volte potrebbe dare ritardi e problemini, ma tutto si risolve se abbiamo un codice identificativo dello swap, tramite il supporto di changelly.

I tassi di scambio inoltre restano bloccati per 60 secondi, per evitare salite e discese repentine di prezzo.

Tutorial step by step

Prima di iniziare si deve installare l’applicazione “exchange” dal ledger manager, sempre dentro ledger live.

Quindi clicchiamo sulla tab manager…

ed installiamo l’applicazione exchange fornendo tutti i permessi richiesti. (abilitando ledger manager, dal nostro ledger nano s o X)

E’ sempre meglio controllare che ledger live sia aggiornata all’ultima versione, cosi come anche il nostro ledger fisico (nano s o x).

Fatto questo possiamo spostarci nella tab Swap

Allo stesso tempo è necessario lanciare l’app exchange dal nostro ledger fisico..

Da qui possiamo decidere dalla sezione a sinistra quale criptovaluta scambiare, da che account prendere questa criptovalute, e che importo scambiare… Nella sezione di destra possiamo invece scegliere la criptovaluta che vogliamo avere in cambio, su che account depositarla e ci verrà fornito l’importo di quella criptovaluta che andremo a ricevere.

Se andiamo a confermare l’operazione con il tasto exchange su ledger live, dovremo cliccare su accetta i termini e condizioni di changelly, e dovremo confermare l’operazione anche dal ledger fisico assicurandoci che sia tutto corretto e conforme.

Quando confermiamo, non ci resterà che attendere…

N.B. E’ una buona idea andarsi a salvare il codice della transazione in caso ci siano problemi nello scambio con changelly

Ripeto da questo momento in poi non ci resta che attendere, può volerci del tempo quindi non preoccuparti, puoi seguire la conferma della transazione dal link che ti fornisce ledger live.

Io ho scambiato 1.5 ETH per 578 usdt e come vedi dopo qualche minuto sono arrivati gli usdt nel mio wallet ethereum presso ledger.

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è investitore, ed imprenditore. Ceo di Filippoangeloni.com e co-fondatore di Koinsquare. E' abilitato alla consulenza finanziaria, certificato OCF (iscritto nell’apposito albo). Possiede un master di I° livello in internazionalizzazione d’impresa e una laurea specialistica ottenuta con il massimo dei voti in Business Administration (università di Bologna – sede Forlì) Da sempre appassionato di finanza personale, crescita personale ed innovazioni dirompenti. Ogni settimana condivide la sua esperienza sul canale YouTube “Filippo Angeloni”, che con oltre 1.600.000 di visualizzazioni, è tra i canali di Finanza Personale più seguiti in Italia.

Lascia un commento