Luglio 20, 2020 Filippo Angeloni

8 consigli per investire post Covid

In questo video in collaborazione con #bondora ti ho parlato di 8 consigli per investire post Covid:

1) investimenti digitali: nel caso tornasse una seconda ondata della pandemia probabilmente i migliori investimenti saranno quelli digitali. Non avrei mai sognato di dire questo dato che sono un sostenitore del value investing (senza esserne un’estremista) pre-covid avrei detto che il value avrebbe superato il growth. Ora non ne sono cosi sicuro…

2) diversifica!: il miglior consiglio che posso darti in questo momento cosi incerto è di diversificare bene il tuo portafoglio.

3) cash is not a safe asset: detenere troppo cash iin portafoglio è estremamente rischioso ed anche costoso. Cosa è successo ai venezuelani che detenevano solo cash? hanno visto azzerarsi il loro potere d’acquisto.

4) % cash in portafoglio: E’ vero che detenere cash è rischioso e costoso ma anche non detenerlo affatto può essere rischioso. Crea un piccolo spazio per il cash nel tuo portafoglio ed utilizzalo in caso di violenti storni di mercato

5) resta investito: cosa è successo a chi è rimasto investito in questo momento di storno? nulla anzi forse ci ha pure guadagnato dato che i mercati sono risaliti! Si può dire lo stesso di chi ha venduto e magari ha venduto anche in perdita?

6) ricerca la qualità: in questo momento di assoluta incertezza è bene investire in qualità. Utilizza questo momento per riprogettare il tuo portafoglio e cerca di fare pulizia di tutti quegli asset inutili o troppo rischiosi.

7) non indebitarti: Momentaneamente con tutti i mercati ai massimi storici (o quasi) e altissime valutazioni nel mercato azionario ritengo non sia il caso di indebitarsi per investire o di utilizzare la leva (margine) in qualche broker.

8) investi su te stesso: investire su se stessi ripaga il più alto tasso di interesse. Investire su se stessi può voler dire investire in formazione oppure investire nel proprio Business. Mentre quasi tutti riconoscono l’importanza dell’investimento in formazione non tutti riconoscono quanto sia importante reinvestire nel proprio business per farlo prosperare.

Nel frattempo 2 investimenti che andranno bene saranno probabilmente il P2P lending solo se liquido come Bondora o le criptovalute solo se liquide anche in questo caso come Bitcoin.

versione estesa con 12 consigli per investire post covid nel mio canale Twitch https://www.twitch.tv/filippoangeloni (finche Twitch non cancella il video) altrimenti puoi trovarlo anche qui:

,
Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è investitore, imprenditore e consulente finanziario certificato OCF (iscritto nell’apposito albo). Possiede un master di I° livello in internazionalizzazione d’impresa e una laurea specialistica ottenuta con il massimo dei voti in Business Administration (università di Bologna – sede Forlì) Da sempre appassionato di finanza personale, crescita personale ed innovazioni dirompenti. Ogni settimana condivide la sua esperienza da consulente finanziario sul canale YouTube “Filippo Angeloni”, che con oltre 1.000.000 di visualizzazioni, è tra i canali di Finanza Personale più seguiti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *