Il vero nemico dell’obbligazionario, il peggior bear market di sempre.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Contenuti

peggior nemico dell'obbligazionario ed il peggior bear market di tutti i tempi

Il valore delle obbligazioni oscilla chiaramente di meno rispetto al valore delle azioni.

In termini nominali infatti senza considerare l’inflazione le obbligazioni long term (a lunga durata) hanno avuto un calo massimo del 21%, le obbligazioni a 5 anni un calo massimo del 8.9% (non sono cali impossibili da gestire emotivamente) mentre l’azionario ha avuto drawdown anche superiore all’80%. Altro paio di maniche 😀 .

oscillazioni obbligazionario

Quindi le obbligazioni non sono così rischiose vero? vanno ovviamente diversificate, per durata, emittente, tipologia e regione economica.

Sono in molti a credere che l’unico rischio obbligazionario risieda nei tassi di interesse. Qualora i tassi di interesse aumentano allora il valore dell’investimento obbligazionario scende.

altalena tassi obbligazioniIn realtà però il vero rischio delle obbligazioni non è il tasso di interesse ed il loro valore nominale, ma è il loro valore reale quando entra in gioco l’inflazione. l’inflazione è il vero nemico dell’obbligazionario.

Se consideriamo l’inflazione, l’obbligazionario ha avuto un bear market molto più lungo rispetto ai bear market azionari.

Il rischio per un investitore in azionario è un crollo del mercato, il peggior rischio per un investitore in obbligazioni è l’inflazione.

Andiamo a vedere la lunghezza dei vari bear market per azioni e per obbligazioni, con rendimenti corretti con l’inflazione.

treasury americano a 5 anni

treasury long term

bear market classifica

il peggior bear market per l’azionario è durato 12.7 anni, da settembre 2000 a maggio 2013. Il pesante crash della grande depressione con drawdown anche dell’80% dai massimi si è risolto solo in 7 anni in termini reali, grazie alla deflazione presente in quel periodo.

Da novembre 1940 a settembre 1981, i treasury a 5 anni hanno perso il 44% del loro valore in termini reali, mentre quelli long term il 70%. Dal picco per i treasury 5 anni ci sono voluti 45 anni per recuperare l’investimento in termini reali, mentre per i long term 50.8 anni. E’ un arco temporale immenso, quasi più di metà vita di un individuo. Vederlo dal grafico può sembrare poco ma viverlo è totalmente differente. Non ti sembra un eternità 10 mesi dal calo di Bitcoin? pensa cosa vuol dire attendere 50 anni.

Sono ovviamente cali tenendo presente l’inflazione.

Altrimenti in termini nominali prima di considerare l’inflazione i bond hanno dato comunque buoni rendimenti. Nei 45-50 anni di bear market, i treasury a 5 anni e i bond a lungo termine hanno dato performance del 4.6% e 4.7% all’anno.

inflazione annua

il periodo 1970-1981 con un inflazione annua del 7.9% ha comportato un danno estremo per i bond holder.

se sei un bond holder occhio all’inflazione.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Tabella dei Contenuti

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate