Dicembre 30, 2020 Filippo Angeloni

Dove si possono trovare i Market Maker dei vari ETF?

Proprio oggi Marco, un mio caro utente si domandava…

….(ISIN IE00B44Z5B48 ACWI) ho notato che presenta un controvalore giornaliero piuttosto basso, questo può rappresentare un problema in ottica futura? Conviene continuare a puntare su questo prodotto oppure cambiare?

Da li siamo arrivati a parlare di dimensioni del fondo, volumi scambiati e Market Maker.

Per volumi, dimensioni e liquidità rimando al mio post bibbia…

La questione dei market maker invece può essere interessante per qualcuno quindi ne riporterò un estratto qui…

Dove si possono controllare i Market maker?

Questa è una bella domanda, di chi scava in profondità (in pochi purtroppo se la fanno)… pochi in realtà conoscono la risposta ed oggi cercherò di fare chiarezza anche qui.

N.B. Gli ETF sono solo uno strumento finanziario, è sbagliato essere fanatici di ETF. Come in ogni cosa c’è del buono e del NON buono. Non è vero che gli ETF ti salvano la vita, sono solo uno strumento… ci sono buoni etf e ci sono anche etf scadenti (da evitare).

chi sono intanto i Market maker?

È bene ricordare che il market maker è un intermediario finanziario che si impegna a determinare un prezzo di acquisto e di vendita per lo strumento permettendo a tutti gli altri investitori di comprare o vendere a quei prezzi. Il suo ruolo è modificare continuamente i prezzi in base a ciò che accade. Più il numero è elevato, più sarà probabile ottenere uno spread bid-ask molto basso e quindi competitivo. Minore è lo spread, maggiore è la liquidità.

Offerte del market maker in un book di un certificato (i certificati hanno liquidità praticamente 0… fortuna i market maker 🙂 )…

dove li posso trovare?

Di norma, numero e nome dei market makers viene indicato sul prospetto informativo e/o sul sito Internet dell’emittente.

Solitamente numero e nomi dei market maker si possono trovare sul sito internet dell’emittente

Nel caso dell’etf in questione (IE00B44Z5B48), infatti lo si può trovare direttamente sul sito internet dell’emittente…

https://www.ssga.com/ch/it/institutional/etfs/resources/education/market-makers

nel caso di questo ETF solo di esempio…

Lyxor S&P 500 UCITS ETF – Daily Hedged to EUR – Dist

lo troviamo direttamente nel prospetto…

Download

, ,
Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è investitore, ed imprenditore. Ceo di Filippoangeloni.com e co-fondatore di Koinsquare. E' abilitato alla consulenza finanziaria, certificato OCF (iscritto nell’apposito albo). Possiede un master di I° livello in internazionalizzazione d’impresa e una laurea specialistica ottenuta con il massimo dei voti in Business Administration (università di Bologna – sede Forlì) Da sempre appassionato di finanza personale, crescita personale ed innovazioni dirompenti. Ogni settimana condivide la sua esperienza sul canale YouTube “Filippo Angeloni”, che con oltre 1.600.000 di visualizzazioni, è tra i canali di Finanza Personale più seguiti in Italia.

Lascia un commento