Sempre più investitori hanno iniziato ad allocare una parte dei loro risparmi in cripto e in molti si chiedono se sia possibile comprare criptovalute che non sono ancora scambiabili sugli exchanges.
Facciamo immediatamente un esempio. Mentre per acquistare le principali cripto come Bitcoin o Ethereum basta andare su Binance o un exchange simile, come si fa per acquistare Safemoon o PigFinance? Esiste una tecnica per tradare queste valute emergenti prima che queste diventino disponibili sugli exchanges?
Sì, una tecnica c’è e prevede l’utilizzo delle Dapps (Decentralized Application). Vediamo allora insieme un breve tutorial. Prenderemo come esempio Safemoon, giusto per avere un caso reale di riferimento, ma la tecnica è applicabile a qualsiasi altra criptovaluta.
Prima di iniziare – Disclaimer
Quello che leggerai in questo articolo deve essere assimilato a puro scopo informativo. Il tutorial qui riportato non vuole spingere nessuno ad acquistare Safemoon o altre cripto sulle Daps e questi non sono consigli di investimento.
A meno che tu non sia un trader, l’obiettivo per un investitore di lungo periodo dovrebbe essere quello di acquistare criptovalute con importanti progetti alle spalle. Solitamente se una cripto è presente già su un exchange, significa che ha superato una serie di standard minimi di qualità e nella maggior parte dei casi esiste un progetto di fondo.
Al contrario, ogni giorno nascono e muoiono decine di token e cripto senza alcun valore alle spalle sulla De-fi. E’ possibile speculare su queste valute tramite il tutorial che sto per mostrarti. Tuttavia, non ti consiglio di investire niente che tu non sia disposto a perdere. Con i nostri risparmi non si scherza!
Step 1 – Installare Metamask
Il primo passo sarà quello di installare Metamask. Esso sarà il nostro collegamento con le Dapps e ci apparirà come una estensione di Google Chrome. Il suo simbolo è una piccola volpe, per cui la riconosceremo immediatamente quando l’avremo installata.
Ma perché usiamo Metamask? Il motivo il vasto e ricco ecosistema di Dapp create su rete Ethereum non è di facile utilizzo. Anzi, sfruttarle al massimo è sempre stato piuttosto complicato. MetaMask è in grado di semplificare l’uso delle Dapp e funge proprio da ponte tra il nostro browser e la Dapp che ci serve.
Grazie a questo, gli utenti possono utilizzare facilmente queste applicazioni distribuite, tutto in modo integrato e dal proprio browser preferito. Con il supporto per Firefox, Chrome, Opera ecc MetaMask ha avvicinato il mondo delle Dapp al grande pubblico.
2) Acquistare BNB
Per acquistare le cripto non presenti sugli exchanges (ad esempio Safemoon) dobbiamo partire dai BNB. Per farlo andiamo su Binance e acqustiamo l’importo che poi vogliamo trasformare in Safemoon.
Se non possiedi ancora un account Binance, ti consiglio di usare il mio codice amico per avere uno sconto del 20% a vita sulle commissioni.
3) Spostare i BNB su Metamask
Una volta comprati i BNB tramite Binance, dobbiamo spostarli su Metamask. Attenzione: affinché il processo vada a buon fine, questi devono essere spostati sulla rete Smart Chain di Binance e non sulla rete Ethereum. Mandarli su una rete diversa comporterebbe la perdita dei nostri BNB.
Per farlo, quindi, procedi così:
- Clicca sulla Volpe (Metamask) in alto a destra sul tuo Browser
- Clic su impostazioni
- Scegli “Reti”
- Infine scegli “Smart chain”
4) Inserire i parametri della Rete Smart Chain
A questo punto, per abilitare la Rete Smart Chain su Metamask dobbiamo inserire i seguenti parametri. Copiali direttamente da qui.
Parametri Rete Smart Chain Mainnet Binance
- Network Name: Smart Chain
- New RPC URL: https://bsc-dataseed.binance.org/
- ChainID: 56
- Symbol: BNB
- Block Explorer URL: https://bscscan.com
Bene, ora che hai creato la tua rete Binance Smart Chain puoi trasferire i tuoi BNB da Binance a Metamask.
5) Trasferire BNB da Binance a Metamask
Da Binance vai su Wallet Spot, seleziona i BNB e clica su “Withdraw”. Copia il tuo indirizzo Metamask (lo ottieni cliccando sul simbolo del tuo account Metamask).
Quindi su Binance incolla il tuo indirizzo del portafoglio Metamask che hai appena copiato e seleziona la rete BSC (Binance Smart Chain). Clicca invio e aspetta qualche minuto. Ora hai spostato i tuoi BNB da Binance a Metamask.
6) Iscriviti a Pancake Swap
Tra le tante Daps disponibili per acquistare Safemoon o la cripto che preferisci noi useremo Pancake Swap. Clicca sul sito (qui), registrati e ti verrà subito chiesto di agganciare un wallet. Noi dobbiamo cliccare su quello di Metamask. Basta davvero un semplice clic.
Una volta fatto il collegamento, vai nella sezione “Trade” di Pancake Swap.
7) Compra la Criptovaluta che preferisci
Siamo finalmente giunti all’ultimo step. Ora avremo la possibilità di convertire i nostri BNB in Safemoon o in generale nella Cripto di nostro gradimento.
Questa è la schermata che ci deve comparire:
Dove c’è scritto “Select a currency” andiamo ad impostare la cripto che vogliamo comprare. Se non la troviamo, come nel caso di Safemoon, dobbiamo andare online a cercare il codice del contratto della valuta. Un posto sicuro da dove copiarlo è Coinmarketcap.
Attenzione: le commissioni su Pancake Swap sono tremendamente alte. Per stare sicuro di poter effettuare il cambio da BNB a Safemoon inserisci uno slippage del 16%.
In sintesi
In questo articolo abbiamo imparato passo dopo passo come comprare criptovalute non scambiabili sugli exchanges. Ricorda che queste valute sono estremamente rischiose e potrebbero esplodere e sparire da un momento all’altro. Fai sempre le tue ricerche e acquista solo ciò che pensi di poter perdere.