Luglio 27, 2020 Filippo Angeloni

Certificati del tesoro Zero coupon (CTZ) cosa sono

I CTZ sono titoli di stato Italiani privi di cedola e con durata pari a 18 oppure 24 mesi, con taglio minimo pari a 1000€. Sono emessi in euro mediante asta marginale e prevedono anch’essi , come i bot, una imposta sostitutiva del 12.5% sullo scarto di emissione. A differenza dei bot, per i quali la ritenuta è pagata in sede di emissione mediante una maggiorazione del prezzo di acquisto, nel caso dei CTZ la ritenuta è pagata alla scadenza mediante una riduzione del prezzo di rimborso.

Sintesi delle caratteristiche:

  • cedola = 0
  • durata 18 o 24 mesi
  • taglio minimo 1000€
  • imposta sostitutiva del 12.5%
  • emessi tramite asta marginale
  • ritenuta pagata alla scadenza

Trattandosi di titoli zero coupon come i BOT, i CTZ offrono un rendimento che può essere calcolato con i medesimi criteri utilizzati per i BOT. Trattandosi peraltro di titoli con scadenza superiore all’anno, i CTZ hanno un rendimento che viene generalmente stimato sulla base del regime di capitalizzazione composta.

Il rischio principale dei CTZ consiste nella variazione dei tassi di interesse: l’aumento dei tassi provoca una discesa dei prezzi, mentre al contrario una discesa dei tassi favorisce un aumento delle quotazioni.

Tassi d'interesse e investimenti obbligazionari: un rapporto ...

I CTZ possono essere utilizzati come parcheggio di liquidità a medio periodo, oppure nelle fasi dove i tassi di interesse sono in diminuzione.

Cosa ne penso?

Sempre meglio diversificare! e mai mettere tutto in Italia 😉

, , ,

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è investitore, ed imprenditore. Ceo di Filippoangeloni.com e co-fondatore di Koinsquare. E' abilitato alla consulenza finanziaria, certificato OCF (iscritto nell’apposito albo). Possiede un master di I° livello in internazionalizzazione d’impresa e una laurea specialistica ottenuta con il massimo dei voti in Business Administration (università di Bologna – sede Forlì) Da sempre appassionato di finanza personale, crescita personale ed innovazioni dirompenti. Ogni settimana condivide la sua esperienza sul canale YouTube “Filippo Angeloni”, che con oltre 1.600.000 di visualizzazioni, è tra i canali di Finanza Personale più seguiti in Italia.

Lascia un commento