Certificates cash collect memory su FTSE MIB per recuperare minusvalenze (buon rischio/rendimento)

Oggi voglio parlarti di un certificato a capitale condizionatamente protetto, ossia a scadenza il capitale è protetto a patto che non si verifichi l’evento barriera.

Questo a mio avviso è un buon certificato, a rischio relativamente contenuto, per cercare di recuperare minusvalenze NON proprio prossime alla scadenza, ma minusvalenze che ancora hanno anni per essere recuperate.

DE000VE859Q5

I certificati infatti sono uno strumento finanziario efficiente a livello fiscale, in quanto sia le cedole che relativi capital gain sono redditi diversi e quindi consentono di recuperare minusvalenze magari di ETF o fondi a gestione attiva.

In realtà per recuperare minusvalenze è bene aggiungere fin da subito al portafoglio, titoli singoli destinati a salire nel tempo che in realtà sono fondi, ETC su Gold, e magari anche Bitcoin (con Bitcoin ti ripaghi le minusvalenze a vita se dici, se sei entrato come me nel 2017. Ma la compensazione, in quest’ultimo caso non è semplice ed automatica come per i certificati).

Ma effettivamente anche i certificati possono venire in nostro aiuto.

I certificati sono uno strumento finanziario complesso, e faresti bene a studiarli prima di metterci anche un singolo euro sopra. Il mio non vuole essere un consiglio di investimento.

Ma voglio solo parlarti di questo certificato che secondo me presenta un buon rischio/rendimento.

Già che ci siamo capiremo anche come funziona un cash collect memory, grazie a questo case study

Tipologia: Cash collect memory (cash collect vuol dire che paga una cedola periodica…. memory vuol dire che cedole non pagate perché sotto trigger alle date di rilevazione vengono pagate quando si ri-supera il trigger ad una nuova data di rilevazione. Le cedole quindi non pagate vengono accantonate e pagate più avanti se si supera il trigger)

Emittente: Vontobel (rating A3) Qualità superiore alla media, rischio d’insolvenza basso

Sottostante: FTSE MIB (E’ quindi un indice, difficile si azzeri totalmente)

Certificato emesso nella parte molto volatile della fase coronavirus (minimo crollo di marzo)

Quindi ha uno strike basso ed una barriera profonda. Barriera molto valida a mio avviso, abbiamo avuto la fortuna che hanno creato questo certificato nel momento di maggior calo per il FTSE MIB.

La cedola è elevata per essere un certificato con sottostante un indice e con una barriera così profonda. Per chi opera in certificati probabilmente questa cedola è bassa ma si deve tener conto anche dei rischi, qui stiamo parlando di una barriera a 9000 circa per il FTSE MIB, non dico che non sia possibile (può succedere tutto in finanza) ma è improbabile.

La barriera è discreta (chiamata anche europea) attiva solo a scadenza. Quindi anche se il prezzo di ftse mib scendesse sotto la barriera, l’importante è che sia sopra a scadenza.

La barriera è profonda, distante dallo strike del 50%.

Cedole e capital gain eventuali sono redditi diversi quindi possono essere utilizzati entrambi per recuperare minusvalenze.

Scadenza del certificato (se non viene richiamato prima) 11/03/2025.

La cedola è annuale ed è del 3.94%, può sembrare bassa ma ripeto è su un indice con barriera discreta e profonda. Questo certificato inoltre può anche essere richiamato in anticipo. Quindi sarebbe circa un 4% da qui a marzo 2021 se dovesse essere richiamato. Se resta quotato si prende la cedola e si lascia in vita per un altro anno.

Strike 18.202,50

barriera capitale e cedole 9.101,25

Siamo sopra strike, quindi se fossimo a data di rilevazione l’emittente rimborsa il certificato più la cedola.

11/03/2021 scenari possibili

Prezzo ftse mib uguale o > strike –> il certificato viene rimborsato, rimborsa 100 e paga la cedola.

prezzo ftse mib < strike ma maggiore della barriera –> il certificato continua ad esistere, non viene richiamato ma paga la cedola e si va alla data di rilevazione successiva

prezzo < della barriera –> non si percepisce la cedola, e si va alla successiva data di rilevazione. La cedola è a memoria quindi non viene persa del tutto.

Nelle date di rilevazione future, se siamo sopra alla barriera ci viene data cedola attuale più quelle passata. Se siamo sopra strike il certificato viene rimborsato.

11/03/2025 scenari possibili

Se il certificato non viene mai richiamato si arriva qui.

si deve guardare la barriera.

Se siamo sopra la barriera, il certificato mantiene la protezione, rimborsa 100 + cedola

se siamo sotto la barriera o a livello barriera, il certificato rimborsa la performance negativa del sottostante. (si perdono soldi)

la formula da utilizzare per calcolare il rimborso in questo caso è questa.

(Prezzo finale del sottostante / strike) x 100. Difficile cmq che si azzeri il capitale… a meno che salti l’emittente.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate