Avversione alle perdite- Errori di preferenza degli investitori finanziari

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Contenuti

avversione alle perdite

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di diverse tipologie di euristiche, mentre oggi andiamo a vedere i cosiddetti errori di preferenza.

avversione alle perdite

Il principale errore di preferenza che commettono gli investitori finanziari è chiamato loss aversion (avversione alle perdite):

il dispiacere che un soggetto prova nel perdere una somma di denaro è maggiore del piacere per il guadagno della stessa somma.

Una perdita di 500 euro provoca un dispiacere molto maggiore a livello emotivo/psicologico rispetto alla soddisfazione derivante da un guadagno di 500 euro

E’ stato provato da Daniel Kahneman, che il dispiacere sopportato dagli individui ad una perdita è circa il doppio rispetto al piacere provato in seguito al guadagno della stessa somma.

Consideriamo il seguente esempio e poniamoci la domanda : “questa scommessa è equa?”

Lancio di una moneta, se esce testa perdiamo 100 euro, se esce croce ne vinciamo 110 euro. A rigor di logica la scommessa è equa, vi è un 50% di probabilità di successo e quando esce croce vinciamo di più, alla lunga statisticamente ci andrà bene.

Pero ripeto è equa? Parteciperemmo ad un gioco così? Rispondiamo sinceramente.

Molto probabilmente no. La nostra mente ci urla di non accettare la scommessa perché il peso di una perdita è superiore al piacere di una vincita dello stesso importo.

In realtà Kahneman ha dimostrato che per essere equa alla nostra mente questa scommessa deve darci in vincita almeno 150-250 euro. Ossia in media il peso (psicologico ed emotivo) di una perdita è più pesante di 1.5-2.5 volte rispetto alla felicità data dalla vincita.

Diamo uno sguardo a questa funzione di valore. La pendenza della curva è più ripida nel dominio delle perdite che non in quello dei guadagni. Gli individui attribuiscono un maggiore peso ad una perdita subita da un titolo azionario rispetto ad un aumento dello stesso importo dello stesso titolo azionario.

i traders accetterebbero la scommessa anche con un payout di 1.5, le persone normali accetterebbero a 2.5. (a chi fa trading letteralmente gli si modifica il cervello, ed è portato ad accettare più rischi)

Due varianti di questo errore di preferenza sono le cosiddette:

  • myopic loss aversion
  • status quo bias.

Myopic loss aversion

La prima è determinata dal fatto che gli individui tendono a trascurare le prospettive di lungo termine per concentrarsi su quelle di breve periodo, rispetto alle quali può essere dominante la paura di subire perdite.

Status quo bias

Lo status quo bias è anch’essa un’implicazione diretta dell’avversione alle perdite, caratterizzata dal fatto che gli individui hanno una forte tendenza a rimanere fedeli alla loro situazione attuale. Questo è valido anche fuori dal campo degli investimenti.

Un cambiamento rispetto ad una situazione iniziale viene vissuto come più rischioso rispetto al mantenimento dello status quo.

In questo senso è interessante lo studio di Samuelson e Zeckhauser, dove ad alcuni individui viene detto di immaginarsi come dei seri lettori di riviste finanziarie e di essere molto interessati in materia di investimenti. Sfortunatamente, non avendo mai avuto a disposizione alcuna somma, non avevano mai potuto effettuare investimenti reali.

Improvvisamente ereditano una cospicua somma (liquida) e devono decidere come investirla.

Considerano diversi portafogli e le scelte sono tra investire in titoli con moderato rischio, con alto rischio, buoni del tesoro e obbligazioni.

Ad altri soggetti veniva posto lo stesso problema ma l’ammontare ereditato era in questo secondo caso per la maggior parte già investito in titoli caratterizzati dal basso rischio.

Gli studiosi individuarono così come la scelta per l’investimento in titoli a basso rischio fosse largamente preponderante negli individui ereditanti il portafoglio già formato piuttosto che in quelli ereditanti la somma di denaro liquida.

L’effetto di questo bias è molto più alto quanto più numerose sono le alternative tra le quali i soggetti sono chiamati a scegliere.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Tabella dei Contenuti

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate