Crisi 2020 P2P lending, quale piattaforma scegliere per il 2020?

Stiamo vivendo un periodo estremamente difficile, il corona virus è l’unico virus che è stato in grado per ora di bloccare intere economie. Siamo a rischio recessione. Già molte piattaforme di p2p lenging sono crollate e fallite.

In caso di recessione, le persone potrebbero perdere il posto di lavoro e potrebbero quindi perdere le loro entrate.

Senza uno stipendio, è difficile ripagare i propri debiti. Proprio per questo le piattaforme di lending p2p sono a rischio nel 2020.

L’unica piattaforma che mi sento di consigliare nel 2020 al momento è Bondora, cerco di spiegarti perché in questi punti:

  • bondora Go & Grow; il piano go & grow è per il momento quello più indicato da utilizzare. E’ un piano automatico non devi preoccuparti di selezionare i vari prestiti.

Se non sai cosa sia puoi trovare alcune informazioni qui

  • nata 12 anni fa in recessione; Bondora è nata 12 anni fa proprio in un momento di recessione. Al culmine della crisi finanziaria del 2008. Ci sono aziende che sono anti-fragili. Crescono in momenti difficili e imparano dai momenti difficili.
  • ha già affrontato recessioni; Bondora dato che è operativa da 12 anni ha già affrontato periodi difficili. Anche perché opera per lo più in Spagna, Estonia e Finlandia. Paesi in cui ci sono state delle difficoltà. Soprattutto la Spagna.
  • 100% online; siamo passati da un era industriale ad un era digitale. Anche a fronte del Corona Virus le aziende digitali non si sono fermate anzi hanno lavorato molto di più rispetto a prima. Bondora è un business 100% digitale. Certo hanno degli uffici.. sono andato anche a trovarli https://www.youtube.com/watch?v=fp7N7Idfmns&list=PL63N3U9ABE1V9a8o0gNLoHC8jE-uMucrL . Però il loro business possono tenerlo operativo anche tramite smart working. E infatti in questo periodo stanno continuando a lavorare come niente fosse. Tutte le funzioni della piattaforma sono al 100% operative. Anche il supporto clienti.
  • diversificazione; Investendo in automatico con il piano Go & Grow, si riesce a diversificare. Non stai investendo solo in un unico prestito, non stai prestando soldi solo ad un unica persona, ma a più persone diverse tra loro, per diversi scopi e per diversi stati. Come puoi notare da questi grafici, i ribilanciamenti avvengono in automatico e per questo periodo puoi notare che si è andato a diminuire il rischio (hanno migliorato il ranking dei vari prestiti).
Go and Grow portfolio - Decemeber 2019
Go and Grow portfolio - July 2019
EUR distribution - Expended
EUR distribution percent expended - Bondora
Go and Grow portfolio distribution
Go and Grow portfolio distribution - July 2019
  • i ritorni sopra al 6.75% sono riserve; Go & Grow offre ritorni annui fino al 6.75%, non sono garantiti ed in periodi di magra potrebbero diminuire. Ad ogni modo storicamente hanno realizzato ritorni del 10.7%. Agli investitori è stato pagato solo il 6.75%. Perché? perché la differenza viene trattenuta proprio per momenti del genere, dove la situazione si complica. Quindi il surplus sopra al 6.75% è utilizzato come riserva per “tempi duri”
  • riserva cash dal 2017; https://support.bondora.com/hc/en-us/articles/213705749-Financial-performance-of-Bondora-Group qui puoi trovare tutti i bilanci pubblici di Bondora. Come potrai notare dal 2017 Bondora non è più una startup ed ha iniziato ad andare in utile. Possiede delle riserve cash (soldi liquidi in conto corrente) che potrebbero venir utilizzati per far fronte a momenti duri. Non si tratta quindi di una piattaforma a rischio fallimento.

come inserire il p2p lending in un portafoglio finanziario

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate