2 ETF stessa valuta ma uno ha la copertura valutaria e l’altro no… come mai?

etf copertura hedge

Un mio fedele utente mi ha posto una bella domanda… scontata per me ma che non lo è per chi non lavora nel settore.

Ecco il testo della mail..

“Ciao filippo, scusa se ti disturbo, sono un tuo fedelissimo “followers” di youtube, stavo dando un occhiata a diversi etf utilizzando just etf, la piattaforma che usi spesso nei tuoi video, ma mi è sorto un dubbio: stavo cercando un etf su s&p500, lo cercavo in euro in modo da non essere esposto a rischi valutari, in particolare ne ho trovati due di amundi: non ho capito bene perchè in questo etf   da come valuta di riferimento l’euro, c’è scritto che ha copertura valutaria ed ha avuto come rendimento ad un anno il 24%mentre, in quest’altro da come valuta l’euro però c’è scritto che non è coperto ed ha avuto un rendimento annuo del 32% spero mi possa aiutare, ti seguo sempre con interesse.

il caso è questo… ci sono due etf sul S&P, entrambi in valuta Euro, ma uno è coperto (hedgiato in euro) l’altro no, e presentano diversi ritorni annuali.

Il primo (immagini seguenti) è quello con copertura valutaria in euro. rendimento nel 2019..27.12%

il secondo non ha invece la copertura valutaria in euro, il rendimento è maggiore 33% circa.

Qualcuno di voi si starà chiedendo… come mai?

Allora intanto avere una copertura valutaria (hedge) costa.. se confrontiamo i costi dei due etf uno (quello con la copertura) ha un TER (costo annuo) del 0.28% (ammetto che non è nemmeno molto, costa molto di più solitamente) e l altro (quello che non ha la copertura) del 0.15%. Questa è già una prima differenza che però non giustifica una differenza di rendimento nel 2019 cosi elevata tra i due etf.

Allora cosa causa questo gap tra rendimenti?

avere la valuta dell’ETF in Euro, non è la stessa cosa di replicare un indice di per se quotato in dollari.

lo S&P è infatti un indice di borsa americano che comprende diverse aziende, tutte queste aziende lavorano con dollari americani e incassano dollari americani. E l’indice di borsa che va a replicare questo ETF è chiaramente espresso in dollari americani non in euro.

Quindi una cosa è valuta dell indice e un altra è valuta dell ETF (le quote che puoi acquistare dell’ETF sono espresse in Euro in questo caso).

Come mai quindi vi è stata questa disparità tra i rendimenti? è semplice avere una copertura in euro non si è rivelata essere (almeno nel 2019) una buona strategia, perchè il dollaro si è apprezzato nei confronti dell’euro.

Questo guadagno nel rapporto di cambio ha dato uno sprint in più nei rendimenti dell etf. (anche un tasso di cambio può aumentare o diminuire i rendimenti)

Quindi se ti sei andato a coprire in euro hai perso terreno verso chi ha investito in dollari (senza una copertura…come si può evincere dall’immagine seguente)

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate