Da quanto si apprende nel loro website, WEWE Global è un progetto che ha l’obiettivo di rendere le criptovalute accettate in tutto il mondo.
Ma è veramente così?
Molti nostri clienti sono stati affascinati da questo progetto per la possibilità di fare una fortuna in un breve lasso di tempo.
Ma quando vengono comunicati facili guadagni in breve termine è comunemente definita truffa o scam.
Noi consigliamo di prestare la massima attenzione.
Cerchiamo di capire il perché questo progetto non può funzionare.
[toc]
Dove è il white paper?
Non esiste nessun white paper.
Un progetto che si definisce una DAO (Decentralized Autonomous Organization) non può non avere un white paper in cui vengono inserite tutte le informazioni chiave di un progetto basato su blockchain.
Abbiamo già spiegato che dalla valutazione di un white paper è possibile smascherare eventuali truffe ma se si di fatto non è presente non è possibile controllare proprio niente.
Il fatto che non ci sia un white paper dovrebbe bastare per allarmarti ma cerchiamo di approfondire ulteriormente WEWE Global.
Perchè se è decentralizzato mi chiede il KYC?
Un altro campanello di allarme, che evidenzia la presenza di uno scam, è che WEWE Global viene descritto come un progetto decentralizzato ma a tutti gli effetti non lo è.
Come specificato nella sezione FAQ del sito ufficiale, per poter interagire è obbligatoria la registrazione tramite KYC in cui devono essere forniti nome, indirizzo, gruppo sanguigno, documento d’identità e una foto tramite selfie.
Il processo di KYC non è sbagliato ma non deve essere presente in una DAO che si definisce al 100% decentralizzata.
WEWE Global ha una blockchain?
Una domanda a cui non sono riuscito a rispondere è “quale è la blockchain su cui gira l’ecosistema WEWE Global?”
La blockchain è un registro pubblico digitale che dovrebbe essere accessibile a tutti e sul quale è possibile vedere tutte le transazioni effettuate, che una volta approvate, sono immutabili.
Sempre nelle FAQ viene però specificato che se hai problemi di tempistica legati alla transazione non puoi, come dovrebbe essere, visionarla tramite la funzione scan della blockchain, ma devi aprire un ticket.
Il ticket che verrà inviato al supporto interno deve contenere:
- l’importo
- la data
- l’indirizzo del portafoglio ricevente
La domanda che mi pongo è: “se ho un TXID perchè non posso visionarlo sulla blockchain di appartenenza?”
Il token WEWE è uno schema ponzi?
A detta loro “WEWE non è un token di investimento ma un token dedicato all’acquisto di prodotti e servizi all’interno di Wewe Global“.
Viene definito come un “internal virtual token” che funziona esclusivamente all’interno dell’ecosistema”.
Infatti non ha un mercato di riferimento e non compare in nessun sito di monitoraggio di criptovalute come Coinmarketcap, Coingecko o Coinpaprika.
Come viene più volte ripetuto, il progetto è sostenibile se e solo se ci saranno persone che utilizzeranno i loro prodotti. (già da qui si può intuire che c’è qualcosa che non va…)
Esso “is not recognizable as a Ponzi scheme”, quindi non è riconoscibile come uno schema Ponzi.
Per poter iscriversi però è obbligatorio un referal link che deve essere rilasciato tramite l’invito di un utente già registrato.
Più persone si iscrivono tramite il tuo referral link più ottieni benefici e ricompense.
Uno schema Ponzi è un progetto che si basa esclusivamente sul passaparola dove le prime persone che entrano hanno enormi vantaggi a discapito di chi arriva dopo di loro.
Esso infatti non è un reale investimento come non lo è WEWE Global che si definisce “is a platform enabled to sell membership and to advertises external partner products to its community”.
Lo schema Ponzi è un sistema piramidale che si configura come un sistema che sposta denaro tra soggetti diversi in cambio di promesse di facili guadagni.
Questo ribadisce il fatto che l’ecosistema avrà vita finché le persone aderenti faranno girare l’economia al suo interno per tre motivi:
- il token non è tradabile in nessun exchange esterno;
- WEWE ha valore solo all’interno dell’ecosistema;
- il 70% dei WEWE vengono assegnati tramite ref link alla community.
Ricorda un po’ il funzionamento del “denaro” nei videogiochi tradizionali dove puoi puoi accumulare grandi quantità di ricchezza per comprare qualsiasi prodotto interno come vestiti, potenziamenti ed oggetti vari.
Al di fuori di quello il tuo “denaro” è inutile, funziona solo all’interno di quella piattaforma.
Come posso ottenere WEWE?
Il token WEWE, come detto precedentemente, non può essere acquistato.
“Puoi ottenere WEWE acquistando prodotti, utilizzando i servizi WEWE Global e dando il tuo contributo alla comunità tramite il referral link.”
Il token WEWE serve sia per comprare i servizi messi a disposizione da WEWE Global che per pagare le fees per le transazioni.
Per interagire con l’ecosistema bisogna quindi inizialmente utilizzare Bitcoin che, dopo l’acquisto dei servizi, ti permette di generare WEWE.
Bitcoin può essere prelevato senza limitazioni ma non è specificato se sia possibile riconvertire i WEWE acquisiti in Bitcoin.
Potrai anche fare altissimi ritorni ma se non puoi ri-convertire WEWE il sistema funziona esattamente come l’esempio del videogioco.
Se decidi di aumentare la rendita dei tuoi WEWE puoi farlo tramite il Mobile Node che ha le seguenti condizioni:
- attesa di 600 giorni;
- prelievo una volta passati i 20 mesi di massimo lo 0,5% al giorno.
Capisci anche tu che non vogliono farti prelevare i WEWE che depositi nel Mobile Node, il nodo principale capace di mantenere l’ecosistema funzionante in quanto in grado di verificare le transazioni.
Liracoin era stato segnalato dalla Consob
Attualmente la Consob non si è ancora espressa sul progetto WEWE Global.
Molti ex clienti però hanno testimoniato come WEWE Global fosse in collegamento o addirittura il successore di Liracoin, progetto sospeso e poi bloccato dalla Consob.
Liracoin era un sistema di multi level marketing (MLM), una forma di vendita dove i venditori propongono prodotti direttamente ai consumatori oltre a cercare di attrarre nuovi venditori per essere ricompensati per le vendite da loro effettuate e dalle vendita di coloro che sono stati reclutati da essi.
La consob si è espressa su Liracoin definendolo una truffa:
Un altro collegamento è quello legato a LIC World che oggi prende il nome il LyoPay, sistema di pagamento crypto che collabora con WEWE Global.
La community è vera?
WEWE Global dice di avere +140 mila utenti attivi ma se si analizzano i numeri dei soci c’è qualcosa che non quadra:
- facebook 2300 seguaci e 4700 persone hanno messo like alla pagina con una media like per post di 20/30 persone
- youtube 2180 iscritti
- twitter 212 follower
- instagram 4800 follower
- telegram 7900 membri
I numeri dei social sono molto bassi rispetto alle 140.000 persone che dovrebbero utilizzare la piattaforma.
Inoltre in nessun social sono presenti commenti, la community che dovrebbe essere il punto di forza di questo ecosistema in realtà è inesistente, a parte qualche interazione attraverso gli emoji.
WEWE Global presenta anche un “blog” su medium dove parla esclusivamente dei suoi progetti referral e su come:
- ottenere un livello di grado migliore (pensa che ce ne sono ben 17);
- guadagnare più ricompense in base a quante persone riesci a far entrare;
- partecipare ad eventi esclusivi in giro per il mondo.
Si parla spesso di come incentivare le persone che si sono portate dentro tramite il proprio referral link a fare meglio per poter, nel minor tempo possibile, scalare la classifica e progredire di grado.
Maggiore è il grado maggiore sono le ricompense.
Più stai al vertice più hai potere.
Si parla anche della WEWE Global Academy contente video animati accessibili solo tramite il pagamento di una delle Multiservices Box.
Il sito ufficiale cita:
“Since WEWE Global is a blockchain-based platform, it is good to learn how the technology works. These topics are essential if you want to learn more about the new products that we keep providing to the Community. As an Independent WEWE Associate (IWA) Reseller, you will need to know the ins-and-outs of the products to sell them to potential customers”.
In altre parole devi pagare per ottenere la formazione che ti consente di vendere i nuovi prodotti ai potenziali clienti.
WEWE Global è una truffa?
La Consob non si è ancora espressa su WEWE e non lo ha ancora definito truffa o scam.
Con tutte le informazioni che ti abbiamo dato però puoi trarre da solo le tue conclusioni.
Stai attento a questi e a molti altri progetti che girano in rete.
Un progetto non trasparente deve allarmare gli investitori.
Non esitare a contattarci prima di cadere in trappole finanziarie legate al mercato delle criptovalute.
Valuta attentamente il white paper e se non c’è nemmeno stanne alla larga.
Ai nostri clienti abbiamo sconsigliato di investire o di continuare ad investire in questo progetto e speriamo che con questo articolo altre persone seguiranno questo esempio.
19 risposte
Buongiorno ho aderito a wewe a dicembre come cliente e da allora non ho avuto alcun prroblema, ho trasferito per piu di una volta i token sul conto bancario e i soldi mi sono arrivati sempre il giorno dopo immediatamente. Vorrei capire come mai dite che è uno schema ponzi e perchè secondo voi il tutto è spendibile solo sulla piattaforma wewe quando invece li ho convertiti anche in euro. Nella piaattaforma inoltre vi sono professionisti e imprese nonchè aziende di allto rilievo. Attendo risposte grazie mille.
Salve, la nostra analisi é tutta espressa nell’articolo. Cercherò di fare ulteriore chiarezza: i token sul conto corrente non si possono in alcun modo trasferire, credo non si riferisca ad un conto bancario.
Non abbiamo mai detto che é uno schema ponzi ma che ha le caratteristiche per esserlo.
Inoltre un sistema che paga non vuol dire non sia uno schema ponzi.
Infine, sul sito ufficiale non sono citate le imprese o le aziende di cui parla quindi non é possibile confermare la validità di quanto dice.
In situazioni di questo genere speriamo sempre di sbagliarci, così che nessuno si faccia male. Ma se dalle nostre analisi risultano incongruenze é nostro dovere fare della sana divulgazione finanziaria per rendere gli investitori consapevoli delle proprie scelte.
Ma se Salvatore afferma di aver ricevuto il token convertito in denaro nel conto bancario allora significa che il token è convertibile, no?
So per certo che in Veneto la guardia di finanza sta indagando in merito a wewe global..finirà male.
Non mi sembra che facciate una sana divulgazione finanziaria e non mi sembra che abbiate capito che io personalmente ho trasferito i toke convertiti in euro SU CONTO CORRENTE BANCARIO Mio personale ed italiano! come ho già detto nel commento precedente, inoltre le aziende e professionisti che ho citato non possono mica essere elencate ! Visto che vige la legge della privacy! Vi do un altra informazione… È entrato anche un impiegato di banca e di una banca molto famosa!
@Salvatore, ma cosa stai dicendo. Ho messo soldi dal 2020 e una volta che uno ha comprato sti wewe, che non valgono nulla e non servono a nulla, non si possono convertire in nulla. Hanno creato un sistema che ti spinge a comprare ma dal quale non puoi uscire e non riesci a recuperare nulla. Mi hanno infilato in questa enorme truffa degli amici e poi ho scoperto che prendevano referrall sulla mia entrata e nel giro di poche settimane ho capito che mi avevano fregato.E’ un sistema piramidale con rank: finito e’ inutile girarci attorno. Se sei in cima guadagni da quelli sotto. Non riesci a capire la truffa fino a quando non ci sei dentro. Ti Spingono ad entrare con promesse di voucher di viaggio e un sistema in crescita che darà benerifici su acquisti con sconti e invece ti rendi conto che e’ tutta una trufffa.
Forse non mi sono spiegato, io ci sono dentro da dicembre e i token wewe sono sempre riuscito a convertirli e trasferirli in euro! I token si possono convertire tranquillamente! Ma chi sono questi somari che ti seguono?
In che senso i tuoi amici ti hanno truffato? Anche io mi sono fidata di un amico
salvatore,i toi
ken sono bloccati per 300 giorni..
apprezzo e seguo filippo ma questa analisi è superficiale, un po’ come voler valutare il contenuto di un libro semplicemente “leggendo” la copertina.
inoltre, è decontestualizzata essendo wewe global una componente dell’ecosistema lyopay.
in conclusione…quella di filippo resta solo una semplice opinione.
I token wewe possono essere trasformati in bitcoin sul billboard ma quando va bene si vendono 12 wewe al mese recuperando 8 euro. Chi ha speso 10.000 euro in 100 anni va in pari. Diverso è il discorso per quelli che tirano gente dentro perché prendono bitcoin subito. È un ponzi che offre servizi sempre nuovi con zero garanzie di recuperare il capitale.
I liracoin erano finti
I wewe invece di andare a 1000 sono crollati a 68 cent e non hanno mercato
I lyocredit stanno salendo perché puoi vendere solo 1/600 di quello che hai comprato e col passaparola ti invogliano a comprare
Chi si lamenta e non porta gente viene cacciato dai gruppi
A voi le conclusioni
Analisi giusta ma troppo gentile
Sei stato troppo gentile, io non lo sarò perché mi hanno fregato un mucchio di Soldi , sti ladri!!!!
attenzione che i promotori di wewe stanno mandano richieste di website takedown per copyright infrangement a Google contro qualsiasi sito web scriva su weweglobal… sono dei poco di buono.
Buongiorno. Una domanda…. ma chi scrive avanza dei soldi da Wewe Global per parlare in questo modo e sconsiglairlo agli altri? Altrimenti non si capisce e non si spiega il perchè di queste espressioni volte a muovere sospetti o accuse. Altrimenti è solo e soltanto un’opinione come tante altre, compresa la mia in questo momento.
Come TUTTI i progetti del mondo cripto Wewe Global non offre garanzie al 100%, ma regolarmente da quando esiste paga e rispetta quanto detto. Punto!
Schema Ponzi o meno, Dao e quant’altro, bisogna accettarlo se interessa, il mondo crypto ne è pieno. Se non piacciono queste caratteristiche “bisogna starne fuori” e al massimo comprare i buoni fruttiferi in Posta o i Bot dello Stato!
Nulla di personale, ma come dicevo, solo una mia opinone valida come quella di chi scrive.
Come spiegato nell’articolo questa roba non c’entra assolutamente niente con il mondo crypto. Smettiamola di associare questa spazzatura alla blockchain e alle crypto. Avere un token non significa essere un progetto crypto.
in teoria sono registrato sul sito weweglobal, ma non riesco più a loggarmi. se inserisco la user email mi dice di inserire codice per loggarmi, ma non mi arriva mai. Ho chiesto l’invio di una nuova pass, mi dice username inesistente. poi, mi risulta che non puoi disinvestire, sei vincolato per,minimo,300 giorni.
scam macroscopico, stile ducatus coin : D
sono dei ladri, ho perso 10 mila euro. statene alla larga