Terra (LUNA) è la crypto che ha il potere di tracciare costantemente il prezzo di ciascuna valuta fiat.
Terra nasce da un’idea di TerraLabs, un’azienda sudcoreana fondata da David Shin e Do Kwon nel gennaio 2018.
Il loro obiettivo era quello di costruire una rete di pagamento blockchain di nuova generazione per il crescente mercato asiatico dell’e-commerce che cerca di migliorare l’efficienza per i fornitori di servizi di pagamento e aumentare il valore per i clienti.
Per realizzare questa visione, Terra ha contribuito a costruire un’alleanza di e-commerce con 15 partner iniziali che rappresentano un totale di $ 25 miliardi di dollari e una base di clienti di 45 milioni di persone.
Il whitepaper di Terra è stato pubblicato nell’aprile 2019 insieme alla sua mainnet.
[toc]
Che cos’è Terra?
Terra è una blockchain decentralizzata open source per stablecoin algoritmiche.
Gli utenti hanno la capacità in tempo reale di scambiare, comprare, vendere e detenere le stablecoin sviluppate su Terra.
La blockchain è sviluppata grazie a Cosmos SDK, il più famoso framwork per la costruzione di proof of stake pubblici (PoS) multi asset.
L’obiettivo di Cosmos SDK è quello di permettere agli sviluppatori di creare blockchain personalizzate da zero che possono interagire nativamente con altre blockchain senza che i loro token debbano essere wrappati o altro.
Cosmos SDK ha dato origine a diverse blockchain molto importanti nel panorama crypto come Cosmos (ATOM), Binance Smart Chain (BSC), Crypto.com (CRO) e molte altre… si contano più di 260 app.
Applicazioni che possono interagire tra loro grazie all’Inter Blockchain Communication (IBC).
Quali sono le crypto di Terra?
La blockchain di Terra presenta due criptovalute principali.
1) Stablecoin Terra, token che tracciano il prezzo delle valute fiat come dollaro (TerraUST), euro (TerraEUR) o sterlina (TerraGBP).
2) LUNA, crypto nativa che serve come token di governance del protocollo e per assorbire la volatilità dei prezzo delle stablecoin Terra.
LUNA serve anche per validare le transazioni attraverso lo staking. Grazie ad esso i validatori ottengono delle ricompense e possono partecipare ovviamente alla governance.
Attualmente la crypto LUNA ha:
- 33,77 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato posizionandosi come 7a crypto per market cap;
- 27,05 miliardi di dollari di Total Value Locked (TVL) posizionandosi come 2a chain per TVL in DeFi con il 12,63% del totale.
Il potere delle stablecoin di Terra
Le stablecoin algoritmiche replicano il prezzo delle valute fiat quindi in pratica valgono sempre 1.
Il vantaggio rispetto alle monete governative è che possono sfruttare i vantaggi della blockchain quindi transazioni istantanee, tempi di regolamento più rapidi e meno commissioni.
Grazie all’ancoraggio di prezzo il loro token rimane stabile nel tempo e non è volatile.
Ovviamente è colpito dall’inflazione che colpisce la valute fiat governative facendoli perdere il loro potere di acquisto.
Le stablecoin di Terra sono diverse da stablecoin come UST o DAI perchè non hanno nessun asset a copertura del loro valore.
Quindi come fanno a mantenere un rapporto 1:1?
Il suo prezzo è realizzato dall’equilibrio tra domanda e offerta, pareggio reso possibile grazie all’arbitraggio tramite il burn di LUNA.
Quando la domanda di Terra è alta e l’offerta è limitata, il prezzo di Terra aumenta. Quando la domanda di Terra è bassa e l’offerta è troppo grande, il prezzo di Terra diminuisce.
Facciamo l’esempio di UST, la stablecoin ancorata al dollaro americano, nonché la più utilizzata.
Espansione: se 1 UST è scambiato a 1,01 USD, gli utenti possono utilizzare la funzione di scambio di mercato di Terra Station per scambiare 1 USD di Luna per 1 UST.
Il mercato brucia 1 USD di Luna e conia 1 UST. Gli utenti possono quindi vendere il loro 1 UST per 1,01 USD guadagnando 0,01 USD attraverso l’arbitraggio, aggiungendo al pool UST.
Questo arbitraggio continua fino a quando il prezzo UST non scende di nuovo per corrispondere al prezzo di USD mantenendo l’ancoraggio di Terra.
Viceversa se 1 UST è cambiato a 0,99 UST succede il processo inverso di contrazione.
Contrazione: gli utenti possono acquistare 1 UST per 0,99 USD. Gli utenti utilizzano quindi la funzione di scambio di mercato di Terra Station per scambiare 1 UST per 1 USD di Luna.
Lo swap brucia 1 UST e conia 1 USD di Luna. Gli utenti traggono un profitto 0,001 UST dallo swap. Questo arbitraggio continua e UST viene bruciato per coniare Luna fino a quando il prezzo di UST non sale di nuovo a 1 USD.
Terra Station: staking e governance in un solo wallet
Per utilizzare al meglio l’ecosistema Terra bisogna interagire con la dApp Terra Station.
Terra Station esiste in versione wallet o come estensione del browser.
Per avere una visione più completa è meglio scaricare il wallet mentre per confermare le transazioni è molto più comodo operare dall’estensione.
Terra Station offre diverse funzioni:
- dashboard, panoramica dell’ecosistema Terra con dati relativi ai volumi delle transazioni, percentuale del rendimento di staking, numero di wallet, ecc.;
- portafoglio, per visualizzare i saldi di LUNA, UST, ANC, MIR, ecc.;
- swap, per scambiare un token con un altro ed effettuare il mint/burn del protocollo Terra;
- staking, per ottenere degli interessi passivi dai propri LUNA, basta scegliere il validatore a cui delegarli. Attualmente l’APR è del 6,67%;
- governance, per votare o presentare proposte di voto.
Trovi anche un tutorial che ti spiega come interagire con Terra Station sia in versione app che come estensione web.
La DeFi su Terra Luna: Anchor e Mirror
La DeFi su Terra è molto sviluppata infatti, come detto in precedenza, è la seconda chain più utilizzata.
Il merito è dovuto principalmente a due protocolli, Anchor Protocol e Mirror Finance.
Su entrambi ho scritto un tutorial completo con spiegazione passo passo di tutti i passaggi.
Ad ogni modo te li spiegherò brevemente così sono sicuro che ti verrà voglia di andare a leggerli e a provarli.
Anchor Protocol è una piattaforma di money market finalizzata alla rendita.
Ti permette di depositare i tuoi UST e ricavare un interesse annuo del 20% sulla stablecoin.
Inoltre funge da piattaforma di lending/borrowing che ti permette di depositare bAsset come bLUNA o bETH per prendere a prestito stablecoin Terra.
Mirror Finance è un protocollo di creazione di asset sintetici che replicano il valore di azioni, materie prime, ETF e altre crypto.
Mirror ti permette di fare compra/vendita e di utilizzare strategie long e short sugli asset finanziari tradizionali.
Una vera e propria rivoluzione, fino ad adesso infatti solo exchange centralizzati avevano consentito l’uso degli stock token, ma Mirror ha reso possibile questo in modo decentralizzato.
Puoi comprare infatti Amazon, Tesla, S&P500, oro, ecc. senza intermediari con commissioni irrisorie.
Il futuro della crypto Terra (LUNA)
Ricordati di seguirci anche su Telegram per ricevere in tempo reale tutti gli articoli che pubblichiamo e non solo.
Ma ora torniamo a noi.
Terra (LUNA) è una crypto che rimarrà nella TOP 10 da qui in avanti.
Terra sta lavorando per diventare il principale fornitore di stablecoin nel mondo crypto.
I suoi punti di forza sono la velocità di transazione e le commissioni estremamente basse che la rendono una chain scalabile ed economica.
La sua blockchain legata agli e-commerce è sempre più diffusa nei mercati asiatici e i casi pratici sono già in uso.
Ad esempio, chi prende un taxi in Mongolia può pagare alcuni conducenti con la stablecoin Terra MNT, che è ancorata al valore del Tugrik mongolo.
I suoi progetti DeFi nel frattempo si sono ormai radicati su scala globale con Anchor che è diventata un must per le rendite passive.
Infine la soluzione IBC interoperabile con Cosmos SDK le permette di interagire con diverse blockchain in modo molto più fluido.
Che dire, Terra è veramente un ottima blockchain quindi se vuoi sfruttare tutto il potenziale da LUNA prenota una consulenza crypto.