Protocollo Bitcoin è il nuovo libro scritto da Tiziano Tridico e Carlo Ciaravino, entrambi co-fondatori di Koinsquare, la più grande community in Italia sulle criptovalute.
Dalle parole dei due professionisti crypto escono parole di innovazione che si contrappongono ad un sistema economico ormai obsoleto.
Come il fuoco ha reso possibile lo sviluppo della specie umana, internet ha permesso la connettività del mondo e ora Bitcoin ha l’obiettivo di rivoluzionare il ruolo della moneta così come la conosciamo (in mano a pochi per governare i tanti).
“Centinaia di migliaia di persone in tutto il globo si stanno immaginando un nuovo mondo, meno gerarchico e più meritocratico. Meno condizionato e più decentralizzato. Più connesso e allo stesso tempo più libero”.
Protocollo Bitcoin è da ora disponibile su Amazon e in Libreria.
[toc]
Di cosa parla Protocollo Bitcoin?
Protocollo Bitcoin è un viaggio nel mondo delle criptovalute.
Gli autori hanno saputo spiegare in maniera efficae, anche ai più distanti dal settore, che cos’è la blockchain, cosa sono le criptovalute, le differenze che le contraddistinguono e i casi d’uso di esse.
Il punto focale rimane però Bitcoin, perché è nato e quale è il suo obiettivo?
Bitcoin nasce proprio dopo la crisi finanziaria del 2007/2008, coincidenza?
Come a voler dare una risposta concreta: “Ora sono arrivato io!” cit.
Ma lo fa in maniera innovativa senza usare i mezzi convenzionali come la pubblicità.
Bitcoin si è fatto strada senza nessuno al comando, sono state le persone a sceglierlo, rendendolo l’emblema della democraticità finanziaria.
Democraticità che si manifesta con delle sfide:
Bitcoin contro dollaro, decentralizzazione contro centralizzazione, trustless contro trust, proprietà contro delega.
Protocollo Bitcoin è un un libro capace di ripercorrere la storia della delle criptovalute e dei trend che hanno caratterizzato questi brevi ma intensi 13 anni.
Altcoin, DeFi, NFT sono i megatrend che hanno contraddistinto l’epoca delle monete digitali.
Ethereum, MakerDao, Opensea sono forse i nomi più blasonati dei rispettivi trend che hanno dato via ad un movimento che è destinato a crescere in modo esponenziale.
Il parere degli esperti
La prefazione scritta da Roberto Gorini, il capitolo sulla geopolitica di Francesco Simoncelli e quello sulla fiscalità di Giorgio D’Amico arrichiscono ulteriormente Protocollo Bitcoin facendoti riflettere sul valore aggiunto delle criptovalute:
“L’obiettivo di Bitcoin è sempre stato quello di fungere da asset decentralizzato con una politica monetaria fissa, trasparente ed immutabile; un’alternativa alla politica monetaria del sistema bancario centrale”.
Il concetto di antifragile, coniato da Nassim Taleb e ripreso da Simoncelli, descrive in maniera assoluta Bitcoin, una moneta in grado di rafforzarsi dalle sconfitte e ogni volta risorgere più forte come una fenice.
BTC è riuscito a superare la crisi del mercato crypto del 2017/2018 e i ripetuti ban cinesi sul mining.
Il capitolo del fiscalista Giorgio D’Amico invece è incentrato sugli aspetti fiscali della dichiarazione crypto in Italia, che tornerà molto utile agli addetti ai lavori, investitori e miners.
Protocollo Bitcoin: forma ed informa
Il testo si chiude con una domanda a cui cerca di dare risposta: qual è il futuro di Bitcoin?
Ci troveremo in un mondo completamente centralizzato con le CBDC o vincerà la decentralizzazione con il Bitcoin Standard?
Compra Protocollo Bitcoin, il nuovo libro sulla moneta digitale che ha fatto la storia.
Per neofiti, per esperti e per appassionati.
E ricorda: “not your key not your bitcoin”.