Quali sono le migliori criptovalute per il 2022?
Questa domanda me l’avete fatta davvero in tanti quindi, anche se non sono del tutto propenso a fare analisi di breve periodo, farò un’eccezione e vi darò la mia opinione personale.
Il mio trading sulle altcoin ricordo che è sempre di medio-lungo periodo quindi anche su queste ho una visione su più mesi/anni.
Ho scelto 4 crypto che potrebbero fare ancora meglio del 2021, (Bitcoin permettendo) parlo di Terra (LUNA), Polygon (MATIC) e Cosmos (ATOM) più una quarta sorpresa che ti dirò dopo.
[toc]
Terra (LUNA)
LUNA occupa l’ottava posizione nel ranking crypto con una capitalizzazione superiore ai 28 miliardi di dollari. La sua blockchain presenta anche una propria stablecoin, Terra USD (UST) che è una stablecoin algoritmica. UST ha da poco superato i 10 miliardi di capitalizzazione superando perfino DAI.
Terra, secondo DefiLlama, ha un Total Value Locked (TVL) di 18 miliardi pari all’8% del totale della DeFi. Offre ben 17 protocolli integrati con la sua blockchain.
Il più interessante è Anchor, che detiene il 50% della dominance.
Come mai? Perché offre un APY del 19% circa su UST, un rendimento davvero interessante su una stablecoin
Se le stablecoin algoritmiche dovessero funzionare è probabile che LUNA rimanga in top 10 e che aumenti ulteriormente la sua espansione in ambito DeFi.
Sono invece stupito che MATIC e ATOM non siano ancora in top 10 per market cap, credo che nel giro di un anno riusciranno a raggiungere tali posizioni ed a scalzare altre monete.
Polygon (MATIC)
Polygon è un è layer 2 su Ethereum, come punti di forza ha quindi l’interoperabilità e la scalabilità.
MATIC ha una capitalizzazione di mercato di 15 miliardi di dollari e un TVL superiore ai 5 miliardi di dollari.
È stata votata anche come miglior crypto 2021 dai crypto-avengers a cui faccio un caro saluto.
Molte dApp sono disponibili anche su Polygon tra cui Aave e Curve, dapp che utilizzo spesso nelle mie strategie DeFi.
Nel giro di un anno ha raggiunto 1,3 miliardi di transazioni totali che paragonate ad Ethereum (1,45 miliardi) sono un numero folle visto la differenza di età tra le due chain.
Transazioni che offrono inoltre costi molto bassi e una sicurezza altrettanto buona.
Notizia recente è l’implementazione del EIP-1559 che, come avvenuto su Ethereum ad agosto, permette il burning del token con lo scopo di far diventare MATIC potenzialmente deflattivo.
Cosmos (ATOM)
Cosmos ha l’obiettivo di creare l’internet delle blockchain. Possiede la sua crypto ossia ATOM che ha un capitalizzazione di 10 miliardi di dollari ed è da poco entrata in top 20, a mio parere una posizione che non rispetta il suo potenziale.
Il 2021 ha visto l’airdrop di Osmosis (OSMO), l’ecosistema DeFi più importante di Cosmos, con un TVL di 1,4 miliardi di dollari raggiunto in appena 6 mesi.
Nel corso del 2022 ne arriveranno ulteriori estremamente interessanti.
Come fare per averli? Avere in staking su Cosmos degli ATOM o su Osmosis degli OSMO.
Stai attento perché non basta avere il token in CeFi, se non possiedi realmente le monete non riceverai nulla.
Thorchain (RUNE)
La quarta delle migliori criptovalute 2022 che ho tenuto per la fine è una scommessa, mi riferisco a Thorchain (RUNE).
Thorchain funge da ponte DeFi tra la diverse blockchain come Bitcoin, Ethereum e molte altre.
grazie a Thorchain puoi quindi scambiare Bitcoin per ethereum ed altro senza passare per piattaforme centralizzate come Binance o Coinbase.
RUNE ha una capitalizzazione di 1,8 miliardi di dollari ed è necessaria per permettere gli swap tra le diverse crypto. Il token è utilizzato per la governance, per lo staking, per la sicurezza e per il trading. Più aumenta la liquidità su Thorchain più RUNE acquisisce valore.
Conclusione
Queste sono le mie migliori criptovalute per il 2022. Spero che la classifica muterà a favore di quelle blockchain che sono ancora sottovalutate.
Se non vuoi sbagliare, ovviamente Bitcoin rimane sempre la carta vincente, se sale BTC tutto il mercato crypto tende a salire e viceversa.
Non soffermarti troppo sul breve periodo ma cerca di fare le tue analisi su lungo periodo come io faccio con Bitcoin.
Articolo uscito anche su investing.com, inizia a seguirci anche lì! 😉