Qualcuno potrebbe non conoscere proprio il mercato, qualcun altro non gli darebbe neanche una lira, eppure sembrerebbe stia prendendo sempre più piede. In Cina è in forte crescita, gli USA seguono il passo, l’Europa arranca, ma investe anche lei. I Dati parlano chiaro: c’è un giro di oltre un miliardo di dollari (2019), forse è il caso di dare uno sguardo più approfondito.
Cosa sono gli e-Sports
Gli e-Sports, abbreviazione di sport elettronici, racchiudono tutte le competizioni agonistiche disputate nella realtà virtuale. I videogiocatori più forti del mondo si sfidano tra loro in tornei con elevati montepremi. Ci si sfida su Fifa, Clash royale, Call of duty, League of legends, e su molti altri titoli, tra i più giocati al mondo. Nascono nuove figure professionali, come quelle dei coach, dei Pro player e degli Streamer che del gioco ne fanno un vero e proprio lavoro. Sembra quasi assurdo ma c’è chi “con la Playstation” è riuscito a crearsi un introito di più di 15mila euro al mese. Cosa spinge un settore del genere? Lo spettacolo e l’intrattenimento che offre. Come per i calciatori, protagonisti di uno degli sport più seguiti a livello mondiale, arrivano soldi da sponsor e televisioni anche negli e-Sports ai gamers, professionisti nel loro settore, vengono retribuiti proporzionalmente. Più il settore è fiorente più gli stipendi saranno alti.
Covid, Streaming e televisione
Il Covid-19 ha portato con sé anche dei lati positivi: un boost a tutto quello che riguarda il mondo dell’internet. Piattaforme di streaming, Online meetings e chi più ne ha più ne metta, fanno sempre più parte della quotidianità. Twitch e Youtube hanno avuto un enorme afflusso di utenti negli ultimi mesi e sembra che i dati non vogliano per nulla smettere di salire.
ESPO VanEck ETF: composizione e prezzo
Per chi fosse interessato ad investire in e-Sports, Vaneck ha creato un ETF apposito. Quotato in varie Borse e di recente anche su quella di Milano, ci permette con una sola posizione di investire su tutte le più grandi aziende direttamente interessate allo sviluppo del settore e-Sports. L’ETF sul Nasdaq è il più completo, vediamone qui la top 10 delle holdings:
Notiamo una distribuzione del 100% in stock azionari, distribuiti percentualmente tra aziende più solide, come Tencent holdings, Amd e Nvidia, e aziende più rischiose come Pearl Abyss corp o Dena co Ltd. Non ci troviamo di certo davanti ad un classico ETF, eppure potrebbe riservare enormi sorprese!
Twitch: Amazon è sempre una garanzia
Tra le piattaforme che sono più esplose, non solo lato gaming, ma anche lato live streaming a tema divulgazione, troviamo Twitch, piattaforma proprietaria di Amazon. Andando ad acquistare un solo stock Amazon non investiremo, dunque, solo su quello che è l’attuale rivenditore online per eccellenza. Molti non ne sono a conoscenza, ma oltre questo, Amazon, gestisce due piattaforme: Prime Video e Twitch stesso e non solo, ma fa anche concorrenza a Google con i suoi Amazon web Services. Investire su Amazon è quasi come investire in un piccolo portafoglio già leggermente diversificato. Amazon = una garanzia, o quasi.