E’ da un pò di tempo che sto operando tra le varie cose anche in opzioni. Ho iniziato a portare avanti questa operatività con il lancio del percorso “Metodo Theta“.
Così da poter dimostrare quanto affermo nel percorso.
Questa operatività ad oggi è quella che mi affascina e mi diverte di più. Paradossalmente però è quella dove almeno per il momento dedico meno capitale (sono investito maggiormente in Bitcoin ed ETF oltre che in aziende non quotate).
L’idea iniziale era quella di investire 50k in questo progetto, per poi fare crescere questa somma nel corso del tempo. Ad oggi sono stati investiti 40,5k.
Non escludo in futuro di aumentare questa operatività, tramite apporti di denaro. In ogni caso credo di arrivare a 50k investiti tramite apporti.
Se ti interessa, salvati questa pagina tra i preferiti perché via via tornerò ad aggiornarla.
La mia operatività è abbastanza semplice, non mi espongo a rischi eccessivi tramite leva finanziaria (come fa più di qualche mio competitor), tutte le opzioni che tratto sono coperte da cash. Opero su IBKR con conto a margine (ma ripeto senza rischi estremi), ho versato 40.500€ per partire.
Tratto per il momento solo stock singole, non ETF o indici. Vendo e compro opzioni solo su titoli che vorrei avere realmente in portafoglio.
L’idea è quella di crearmi una seconda rendita mensile, aumentare il valore di PTF per poi aumentare le partecipazioni in ETF a distribuzione o Stock da dividendo.
L’obiettivo di metodo Theta, era comprendere le opzioni al 100% per arrivare ad operare in autonomia e permettere a chiunque di costruirsi una seconda entrata.
Inizialmente ho operato quasi solo ed esclusivamente su stock VALUE, con buoni dividendi, da febbraio 2024 ho integrato anche stock con media/alta volatilità implicita (IV) del mondo cripto (principalmente COIN).
Principalmente opero tramite cash secured put e covered call, ma sono aperto a qualsiasi strategia ritengo idonea in un preciso momento.
Ad oggi il PTF a livello di rendimento è sopra lo S&P500 sia per MWRR che per TWRR. Non ho idea per quanto continuerà questa sovra-performance (ci stiamo assumendo chiaramente maggiori rischi rispetto allo S&P500)
Legenda: in blu la performance del mio PTF in opzioni, in verde quella dello S&P500
Questi i miei risultati (lato cashflow) da inizio 2024 ad oggi:
- Gennaio: 686$ (operatività molto tranquilla, non dico free risk ma davvero a basso rischio)
- Febbraio: 2161$ (ho iniziato ad integrare titoli con alto IV)
- Marzo: 193$ (per motivi personali non ho operato, ho sperimentato un burnout ed ho preferito allontanarmi dal mercato)
- Aprile: 2862$
- Maggio: 1910$
- Giugno: 2060$
- Luglio: 4200$ (record di cashflow mensile in opzioni del 2024 per ora. Ho operato dal mare, in Sardegna, mi sono quasi ripagato interamente la vacanza.)
N.B. Questi risultati mensili si riferiscono solo ed esclusivamente ai premi in opzioni.
Ad oggi direi niente male, sono riuscito quasi tutti i mesi a “strappare” uno stipendio medio italiano.
Se vuoi imparare ad operare in opzioni, ti consiglio il mio percorso “investire in opzioni finanziarie” oppure se preferisci organizzo anche call formative dove ti spiego come funzionano le opzioni e come costruirti una seconda rendita mensile.