In questo articolo cercheremo di capire, cosa sono i dividendi, chi ha diritto di riceverli ed inoltre vedremo tramite un’esempio reale in che data devi possedere l’azione di una determinata società per avere diritto ai dividendi.
Cosa sono i dividendi?
Il dividendo è la porzione degli utili di una società che viene distribuita in favore dei suoi azionisti.
Il pagamento dei dividendi è un modo per gli azionisti di realizzare un reddito passivo dalle loro partecipazioni in azioni.
Chi ha diritto di ricevere i dividendi?
Molti investitori vanno in confusione su questo punto, dato che vi sono 4 date distinte quando si parla di dividendi.
Proviamo a capire cosa significano questi termini:
- declared date (o declaration date); indica il giorno in cui l’organismo di gestione della società (normalmente il cda) delibera di distribuire un dividendo e ne stabilisce l’ammontare.
- Ex-dividend date (o ex-date); è il giorno in cui il dividendo non è più dovuto all’acquirente dell’azione. Chi vuole il dividendo deve quindi acquistare l’azione un giorno prima dell’ex dividend date. Ex dividend date è il giorno precedente alla record date.
- Record date; è il giorno in cui l’azienda controlla chi tra i propri azionisti ha diritto al dividendo. Per averne diritto l’azionista deve aver comprato (o doveva possedere) l’azione un giorno prima dell’ex-dividend date e quindi 2 giorni prima della record date.
- Payment date; è il giorno in cui la società paga il dividendo gli azionisti che ne hanno diritto. Può cadere una settimana dopo o più del record date
Esempio reale
Per ricevere i dividendi io devo comprare l’azione e/o possederla fino alla chiusura del giorno precedente alla ex-dividend date.
Quindi se la ex dividend date è fissata al 31 gennaio 2023, io devo comprare (o possedere) l’azione il 30 gennaio e devo tenerla in portafoglio fino alla chiusura del 30 gennaio.
In questo modo acquisisco il diritto a ricevere il dividendo.
Se compro l’azione il giorno dell’ex-dividend date (31 gennaio nell’esempio) o successivamente io non ho diritto a ricevere il dividendo.
Quindi ripetiamo, per avere diritto al dividendo io devo acquistare l’azione o possederla un giorno prima dell’ex-dividend date (e devo mantenerla in portafoglio fino alla chiusura).
Dopo questa data (giorno precedente all’ex-dividend date) io potrei anche rivendere l’azione, magari nella data del ex-dividend date (31 gennaio) o alla record date (1 febbraio) oppure anche dopo ed ho diritto lo stesso a ricevere il dividendo anche se non ho più in portafoglio l’azione.
Tutto questo perchè il regolamento delle posizioni sulle borse regolamentate avviene al tempo T+2.
Quindi se noi non abbiamo acquistato almeno 2 giorni prima della record date, l’azienda quando controlla chi ha diritto al pagamento del dividendo “non ci vede”.
Se noi vendiamo al giorno ex-dividend date o record date all’azienda non interessa in quanto vede solo cosa succede 2 giorni prima della record date.
Se compriamo quindi il 31 gennaio (ex-dividend) oppure il 1 febbraio (date of record) non abbiamo quindi diritto al dividendo, dato che il regolamento avviene a T+2., ed il nostro nome non sarà presente nella lista degli azionisti della società alla record date.
Dobbiamo quindi comprare il 30 gennaio.
3 risposte
Molto Chiaro. Grazie
ciao, quando si parla di giorni si intendono giorni di borsa esclusi i sabati e le domeniche?
Se per esempio l’ex dividend date è lunedi ed io ho acquistato il titolo il venerdi precedente, ma magari sul titolo ho venduto opzioni call e queste mi vengono esercitate sabato mattina, io sabato mattina non ho più il sottostante.
Ho diritto oppure no al dividendo in questo caso?
bongiorno vorrei sapere se oggi compro l azione sogefi che a dato un dividendo di 0.200 a maggio e che ne dara un dividendo extra a luglio con la menzione record date ex dividendo lo tocchero si o no extra dividendo e di 0..923 grazie del informazione e buona giornata