Come tutelare il proprio patrimonio da Green pass su conti correnti, pandemie, guerre e inflazione… (soluzioni apocalittiche)

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Contenuti

Da consulente finanziario indipendente il mio compito è quello di tutelare i miei clienti e il loro patrimonio: ecco le mie soluzioni
tutelare il patrimonio

Scrivo questo articolo, dopo una lunga pausa qui sul blog.

In molti ultimamente mi state contattando per consulenze mirate, consulenze molto particolari.

“ehy Filippo, cosa succede ai miei ETF ed ai miei risparmi, se il governo deciderà di imporre l’obbligo vaccinale ai correntisti bancari?”

“come faccio ora ad entrare in banca per le normali operazioni se non ho il green pass?”

“come si può sopravvivere finanziariamente ad uno scenario di guerra?”

“come faccio a passare il confine con l’oro fisico?”

“come tutelo il mio patrimonio da pretese altrui e dall’inflazione? ho visto che stanno aumentando a dismisura i prezzi di tutti i beni e di tutte le materie prime, compresa la benzina…”

Da consulente finanziario indipendente, il mio compito è quello di tutelare ogni mio cliente, qualsiasi sia il suo timore.

Il mio compito è di fare davvero il bene del cliente.

(non posso avere interessi in conflitto come spesso accade se ti rivolgi ad un consulente bancario).

Non importa se la paura del cliente sia vera, effettiva, immaginaria o potenziale. A me non interessa, non giudico nessuno.

E non dovresti farti problemi a parlare con me di qualsiasi tematica, anzi data la tematica (“i soldini”), è necessario che ci diciamo proprio tutto.

Il mio lavoro è quello di tutelare il cliente, di fornirgli una soluzione ai suoi problemi e di permettergli di raggiungere il suo obiettivo finanziario.

Detto questo…

In molti, (in troppi ultimamente) mi state contattando per tutelare voi stessi ed il vostro patrimonio:

  • in caso dell’entrata in vigore di un Green pass su conti correnti, non parlo del green pass necessario ad accedere alle filiali fisiche delle banche, cosa già introdotta… Parlo di green pass su conti correnti, ossia l’eventualità che il green pass sia requisito fondamentale per essere clienti di una banca e poter avere un conto corrente intestato a proprio nome ed un dossier titoli.
  • in caso di guerre e nuove pandemie, es. come tutelo il mio patrimonio in caso di guerra? come lo tutelo in caso di nuove pandemie? come trasferisco il mio patrimonio altrove? come passo la dogana con il mio patrimonio?
  • in caso di elevata inflazione.

Come tutelare il proprio patrimonio?

Vi sono molte tecniche per tutelare il proprio patrimonio, e non è fattibile trattare tutto in un unico articolo…

Anche perché la soluzione è individuale (deve essere qualcosa di personalizzato) e non collettiva, dato che tutti noi abbiamo la nostra situazione personale.

Vi sono infatti tecniche molto complicate e costose che non sono adatte per alcuni (un esempio può essere un holding finanziaria, trust ecc.), ed altre molto semplici e meno onerose non adatte ad altri…

vi sono asset class che possono andare bene per alcuni e possono non andare bene per altri.

Ecco alcune soluzioni e spunti (alcune apocalittiche ed altre meno).

Conti correnti esteri

Se il fenomeno green pass dovesse essere limitato solo all’Italia, e non un “piano mondiale” come in molti credono, una soluzione potrebbe essere quella di aprire un conto all’estero.

Noi con Athena SCF ci stiamo muovendo per offrire condizioni vantaggiose per l’apertura di conti correnti esteri, anche e specialmente in Svizzera.

N.B. Solitamente non è semplicissimo aprire conti in Svizzera su banche “decenti”, richiedono presenza in loco, un capitale minimo ecc…

Aldilà del green pass o meno sui conti correnti, diversificare anche i nostri conti correnti su banche estere (quindi al di fuori del territorio dello stato italiano) e non solo su “banchette” italiane, in declino sistemico dagli anni 90, è cosa buona e giusta.

N.B. E’ del tutto legale portare i soldi all’estero e/o aprire conti all’estero. Ovviamente i valori detenuti all’estero vanno dichiarati nel quadro RW, ma è del tutto legale.

Dossier titoli

I mercati finanziari ti permettono di diventare titolare degli asset che acquisti e ti permettono (se lo sai fare) di proteggerti dall’inflazione e/o di far rivalutare il tuo capitale nel lungo periodo.

Quando compri un’azione diventi azionista di quella società, possiedi un titolo di credito nei confronti di essa.

Quando invece compri un’obbligazione contrai un titolo di debito di un paese o di una società, loro stessi diventano debitori nei tuoi confronti.

La maggior parte degli investimenti finanziari sono fatti con le banche tramite il dossier titoli per questo è bene dividere le due cose.

Da una parte il conto corrente con la liquidità necessaria a far fronte alle tue spese.

Dall’altra il dossier titoli che ti permette di investire in borsa.

Prima di proseguire su questa strada è bene sapere come funziona davvero il bail in.

In sintesi… ma sarebbe da approfondire…

In caso di fallimento bancario, tutto ciò che hai nel dossier titoli (eccetto azioni ed obbligazioni singole della banca che fallisce) si salva, tutto ciò che è nel conto sopra i 100k è a rischio.

N.B. Qui la situazione andrebbe approfondita.

Purtroppo in caso di espropri, patrimoniali e/o green pass su conti correnti, la situazione potrebbe riflettersi anche per risparmiatori ed investitori che utilizzano la banca solo per il dossier titoli.

Tramite la nostra consulenza finanziaria avrai la possibilità di rendere più sicuro il tuo capitale.

Contanti

Anche i contanti possono essere un modo per arginare il problema, ma non possono essere una valida soluzione.

I contanti sono fuori dalle grinfie del controllo centralizzato, e se tenuti ben nascosti permettono di tutelare il proprio patrimonio da pretese altrui.

Ma, vi sono dei ma…

In primis in tutto il mondo si sta portando avanti una guerra contro il contante, ogni TOT anni infatti vediamo abbassarsi il tetto massimo di acquisto in contanti.

Inoltre i contanti (come la liquidità su C/C) subiscono inflazione e di questi tempi non è geniale lasciare troppa liquidità ferma, ne in contanti “sotto il materasso” ne in C/C su banche.

Conoscere con esattezza quanto lasciare in liquidità e quanto no, lasciatelo dire… fa la differenza…

Ovviamente può essere difficile detenere e nascondere per bene (a prova di ladro) troppi contanti in casa.

Anche il trasporto dei contanti può essere problematico, immagina di essere costretto o costretta in caso di crisi, pandemie/guerre a dover lasciare il paese…

Credi sia facile viaggiare con dei contanti? Passare la dogana con dei contanti?

Direi di no…

Oro fisico

L’oro fisico con i suoi pro e contro può essere una buona soluzione.

L’oro, rimarco il fatto che deve essere fisico e meglio ancora se in placchette, è un ottima soluzione contro l’inflazione ed è un asset “poco” volatile (o meglio è volatile, ma non lo è estremamente).

L’utilizzo pratico dell’oro non è semplice ma una piccola parte del proprio capitale ti permette di proteggerti dagli imprevisti di mercato e da quelli geopolitici.

Anche in questo caso abbiamo una consulenza mirata che risponde a questa esigenza.

Perché le placchette? Perché:

  • puoi effettuare una “TAC” tramite spettrometro e controllare che sia oro puro.
  • puoi optare per fargli fare delle “intacche” cosi da tagliarlo agevolmente (dividerlo in piccoli pezzi) e scambiarlo per beni di prima necessita nel caso serva.

L’oro se realmente in tuo possesso e ben nascosto ti mette al sicuro da pretese di qualsiasi tipo e ti protegge anche da inflazione nel lungo periodo.

Ovviamente, neanche a dirlo, detenere e trasportare oro fisico può essere complicato e non sempre agevole.

Dove si acquista l’oro fisico? Da banchi metalli e non dai compro oro

Il banco metalli è costretto a ricomprarti l’oro nel caso lo vuoi vendere alla quotazione applicata da banca d’Italia.

Criptovalute

Bitcoin e mondo cripto credo siano la soluzione più efficace per tutelare il proprio patrimonio.

Le “cripto” sono la soluzione più efficace se le cose dovessero andare veramente male.

Le crypto per essere funzionali a questo scopo non vanno detenute presso exchange centralizzati, ma detenuti presso un proprio wallet privato.

Se le detieni su exchange o presso intermediari, (quindi in ambiente centralizzato) non sono realmente tue.

E possono essere soggette a molteplici pretese.

Il trasferimento del patrimonio in questo caso è molto più facile rispetto ai casi precedenti perché da qualsiasi parte del mondo con solo la connessione internet potrai accedere ai tuoi fondi e trasferirli con un click.

Non tutte le criptovalute sono adatte a svolgere questo compito di salva vita, Bitcoin rimane sempre la soluzione migliore.

N.B. non tutte le criptovalute sono volatili, vi sono anche le stablecoin… ossia potresti anche detenere liquidità (soggetta ad inflazione) senza intermediari e senza banche, senza esporti a volatilità di alcun tipo.

La consulenza crypto è il miglior servizio da cui puoi partire se vuoi crearti un piano B.

Le stesse banche centrali attraverso le CBDC (central bank digital currency), come è già successo in Cina, introdurranno le loro criptovalute statali.

Queste saranno ancora di più centralizzate rispetto al contante quindi il problema non si risolve, anzi peggiora e di brutto…

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Tabella dei Contenuti

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate