Una volta capito come costruire un portafoglio di investimento dobbiamo individuare i possibili obiettivi di investimento che possiamo realizzare con i certificati.
I certificati di investimento possono aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi di investimento, vediamo quali sono e a quali esigenze rispondono.
Indice dei Contenuti
Quali sono gli obiettivi di investimento con i certificati?
Gli obiettivi di investimento rispondo a svariate esigenze dell’investitore, andiamo ad elencarli qui sotto per poi approfondirli uno ad uno nei paragrafi successivi.
I migliori obiettivi di investimento che si possono realizzare con i certificati sono:
- cash substitution, protezione del capitale con un rendimento contenuto;
- equity substitution, investimento alternativo alle azioni per ridurre il rischio o aumentare il rendimento;
- bond substitution, creazione di un entrata periodica;
- investimento tematico o settoriale, costruzione di un portafoglio diversificato per tema o settore di investimento;
- strategia evergreen, protezione del capitale o rendimento sempreverde con bassa volatilità;
- switch to recovery, recupero delle perdite derivanti dagli altri strumenti finanziari;
- recupero minusvalenze, recupero delle minusvalenza pregresse.
Cash substitution
L’obiettivo di investimento cash substitution consiste nell’investire la liquidità nei certificati di investimento con la più alta protezione del capitale al fine di salvaguardare il proprio capitale dall’inflazione.
L’investitore ideale ha le seguenti caratteristiche:
- elevata avversione al rischio;
- orizzonte temporale dai 3 ai 10 anni;
- rendimento del 2/5% all’anno.
I certificati di investimento ideali sono i certificati a capitale protetto con una protezione del 90/100% del capitale che replicano un sottostante poco volatile come un indice di mercato o un basket di azioni anticicliche.
L’ideale è optare per certificati con che hanno come valuta l’euro.
Le posizioni devono essere portate a scadenza per avere il rimborso effettivo del capitale o vendute prima solo in caso di guadagno perché l’obiettivo di investimento è la protezione del capitale.
Equity substitution
L’obiettivo di investimento è usare i certificati come alternativa all’investimento diretto in azioni per ottenere una maggiore protezione o un maggiore rendimento.
La strategia per avere una maggiore protezione può essere fatta con i certificati a capitale condizionatamente o incondizionatamente protetto come certificati a capitale protetto, Cash Collect, Top Bonus e Bonus Cap.
La strategia per avere un maggiore rendimento può essere fatta con i certificati Athena Certificate, Top Bonus, Bonus Certificate e Outperformance Certificate.
Purtroppo non tutte le single stock sono replicabili con i certificati quindi questo obiettivo è perseguibile solo sulle azioni più scambiate sul mercato.
È possibile applicare anche una variante cioè utilizzare un basket azionario con due o tre sottostanti.
Bond substitution
L’obiettivo di investimento è utilizzare i certificati per ottenere una rendita periodica la quale può essere ottenuta solo con i Cash Collect e i certificati a capitale protetto con premio periodico.
Questa strategia ha bisogna di una buona diversificazione applicata a:
- frequenza del premio per avere entrate scaglionate;
- scadenze per avere investire su più orizzonti temporali;
- temi, settori o sottostanti per avere più mercati di riferimento.
L’investitore ideale è un cassettista con un’idea di investimento di lungo termine e con un buon capitale per poter ottenere una rendita proficua solo dalla distribuzione dei premi.
Investimento tematico o settoriale
L’investimento tematico o settoriale ha lo scopo di creare un portafoglio di investimento con i certificati diversificato per tema o settore.
Gli obiettivi di investimento che si vogliono raggiungere sono due:
- rendimento periodico con i Cash Collect;
- rendimento realizzato a scadenza da rialzo del sottostante con i tracker certificates, out performance, bonus o athena certificates.
Una delle strategie più funzionali è usare i tracker certificates che non hanno scadenza ma sono open-end, scegli tu quando venderli.
Con essi è possibile optare per un piano di accumulo di capitale (PAC) che prevede ingressi scaglionati nel tempo con lo stesso ammontare.
Strategia evergreen
La strategia evergreen è caratterizzata da quegli strumenti finanziari adatti a qualsiasi tipo di portafoglio e che costituiscono la base di ogni investimento.
I certificati di investimento con questo obiettivo sono i Cash Collect con un rendimento del 4/8%.
Un esempio potrebbe essere un memory cash collect su un titolo difensivo quotato da molto tempo in borsa con una situazione economica stabile come Coca Cola con barriera al 50% e premio a scadenza.
È preferibile acquistare questi certificati in fase di emissione o sotto la pari magari durante le correzioni di mercato dove hanno dei prezzi più appetibili.
Switch to recovery
L’obiettivo di investimento è riuscire a recuperare le perdite subite su altri strumenti finanziari.
Se lo strumento in questione è un certificato ci sono due soluzioni:
- allungare la scadenza, vendere il certificato subendo la perdita e comprarne un altro col medesimo sottostante. Ha senso se la perdita è temporanea e solo sui sottostanti più popolari che è facile trovare sul mercato;
- diminuire la rischiosità, cambiare il certificato in perdita con uno simile ma con un rischio minore dovuto ad una barriera più distante dal precedente.
È sbagliato ad ogni modo focalizzarsi sulla perdita di un singolo titolo continuando a comprarlo a ribasso o rimandare la vendita più del previsto.
La liquidità che avevi destinato ad esso continuerà a diminuire di valore per questo devi trovare una soluzione alternativa tramite lo switch anche su un altro titolo.
Recupero minusvalenze
Su questa strategia non mi dilungherò perché ne ho già parlato approfonditamente in questo articolo dedicato.
In parole povere consiste nel recuperare o posticipare minusvalenze pregresse grazie ai certificati Maxi Coupon.
Come scegliere gli obiettivi di investimento?
L’ultimo punto da considerare è capire quali obiettivi di investimento scegliere.
Gli obiettivi di investimento sono estremamente soggettivi ed è opportuno averne anche più di uno.
Ogni strategia è formata da una serie di strumenti finanziari ben specifici quindi adottare più obiettivi significa allo stesso tempo diversificare.
Per trovare i certificati più adatti a te puoi navigare su Borsa Italiana.
Per esempio un investitore prudente potrebbe suddividere il proprio capitale destinato ai certificati di investimento in questo modo:
- 50% cash substituion per la protezione;
- 30% bond substitution per le rendite passive;
- 20% strategia evergreen per diversificare sugli indici di mercato.
Se non l’hai ancora fatto recupera la nostra rubrica sui certificati di investimento per comprendere tutto il mondo che c’è dietro questo strumento finanziario molto sottovalutato rispetto al suo potenziale.