Dopo le molte richieste provo a dare qualche idea su come investire i 600-800 euro provenienti dall’INPS a causa dell’emergenza Coronavirus.
N.B. Chi non ha liquidità da parte e chi non se la passa bene non dovrebbe investire questi soldi, ma dovrebbe utilizzarli per sopravvivere. (fare la spesa, ecc)
Per tutti gli altri questo post è valido anche perché i nostri governanti (almeno per i primi 600 euro) non hanno messo chissà quale vincoli…
e per questo….credetemi, ho visto persone:
- con 100.000€ di liquidità nel c/c + 2.000.000€ nel dossier titoli + vari immobili, vederseli arrivare (dopo la loro richiesta).
- persone normali con 30-50k nel c/c vederseli arrivare anche se non ne hanno realmente bisogno.
Non mi interessa parlare del fatto se sia legittimo o meno, credo che il problema (a causa di tempi brevi) è stato alla fonte, avrebbero dovuto mettere da subito dei vincoli. Non a tutti servivano questi soldi.
Ad ogni modo ecco alcuni consigli atipici su come utilizzare questi soldi:
Investire in formazione
l’investimento in formazione è quello che paga il tasso di interesse più elevato, ed è a tutti gli effetti il miglior investimento possibile.
Potresti investire questi soldi in libri, io ho creato due video sui migliori libri di finanza e crescita personale, potresti prendere spunto da li.
Potresti investire questi soldi in corsi formativi, in video corsi, ora hai tutto il tempo libero necessario, non ci sono più scuse.
2 consigli:
- impara qualcosa riguardo al mondo della blockchain e delle criptovalute, questo è un campo in continua espansione. Ti consiglio di essere presente qui, prima di comprare Bitcoin è meglio studiare, sotto in descrizione a questo video trovi un link alla mia academy con i vari corsi.
- Non sei interessato a questo mondo, va bene ho un altro consiglio per te. Il mondo ormai è cambiato, siamo passati da un era industriale ad un era digitale. Sarebbe il caso di formarsi nel mondo digital. Non siamo più alla preistoria. Qui davvero puoi trovare tantissimi corsi e tantissime piattaforme. In questo modo quando si ripartirà sarai pronto fin da subito a rimetterti in gioco.
Investire in attrezzatura digital
Finita l’epidemia il mondo non sarà più come prima, mi dispiace se credi il contrario.
Credo sarebbe una buona idea investire qualcosina in attrezzatura per un mondo più digital.
N.B. consiglio di aspettare per effettuare questi acquisti anche perché questi prodotti sono andati già a ruba e non è facile trovarli, o comunque se si trovano li si trova a prezzi doppi o tripli rispetto a prima dell’epidemia.
Ecco alcuni dei miei strumenti che utilizzo ogni giorno per lavorare.
E’ una webcam estremamente valida, puoi cercarti qualche mia live e vedrai che l’immagine è ben definita, ottima per chiamate skype o zoom, anche l’audio non scherza. Ovviamente non è il top di gamma ne per video ne per audio. Ma dipende cosa si vuol fare. Se hai un canale twitch o youtube da 100.000 iscritti probabilmente non è il caso di utilizzarla, si utilizza direttamente una dsrl. Ottima scelta per chi deve lavorare da remoto o per chi va in live su Youtube con un piccolo canale come il mio.
Per chi lavora da remoto in realtà non serve un microfono, basterebbe il microfono integrato della webcam precedente. Ma se si vuole qualcosina di meglio ti consiglio il rode nt usb. Puoi sentire l’audio dalle mie live, è davvero ottimo per il suo prezzo. Allo stesso prezzo più o meno è una buonissima scelta anche il blu Yeti, o più economico il samson meteor.
Anche qua chiaramente parliamo di microfoni usb e quindi non il top di gamma, esistono microfoni XRL decisamente migliori ma dipende quello che si vuol fare.
Ho decisamente più strumenti rispetto a questi due, però per chi deve iniziare a lavorare da remoto credo che questi bastino ed avanzino.
Investire in alimentazione o fitness
Sono l’ultimo a poter dare consigli qui, però mi sto rimettendo in forma e sto mangiando molto meglio. Mi sento davvero carico ora e riesco anche a lavoro a dare il 300% in più. Sono molto più produttivo e concentrato.
Non sono un esperto di alimentazione e ti consiglio di utilizzare questi soldi proprio con chi si occupa di questo, in passato ho sempre snobbato l’alimentazione nel senso mangiavo quello che volevo quando lo volevo, la mia fortuna è che sono particolarmente alto, via via invece l’attività fisica l’ho sempre fatta, salvo varie pause.
quello che non avevo mai capito è che l’alimentazione è più importante dell’attività fisica. A guardare da questa piramide è molto più importante.
Ti racconto velocemente quello che sto facendo per rimettermi in forma in questo periodo di lockdown.
Ripeto non sono un esperto qui a differenza della finanza quindi non seguitemi, poi ognuno sull’alimentazione ha le sue teorie, c’è chi è vegano, chi segue la paleo dieta ecc ecc.
Io ho iniziato a studiare i vari alimenti, calorie metabolismo basale, e macronutrienti. Al momento sto ingerendo meno calorie di quelle che mi servono, faccio 5 pasti (mentre in passato ne facevo 3), e assumo il 40% di carboidrati 30% di grassi e proteine. Ho scoperto invece che in passato assumevo tantissimi grassi, credevo di assumere tanti carboidrati ma invece assumevo tanti grassi.
Come integratori assumo spirulina, proteine in polvere (proteine perché fatico ad arrivare ai grammi di proteine giornaliere che devo assumere con l’alimentazione) e omega3.
Per i grassi invece mi sono comprato noci, mandorle, anacardi, e arachidi
Mi sto aiutando molto con un applicazione che si chiama fatsecret, non è una sponsorizzazione anche perché non tratto il fitness sul canale. Ci sono tantissime applicazioni simili quindi va bene qualsiasi applicazione.
Per gli allenamenti personalmente sto seguendo questi qui.
Sto facendo allenamenti a corpo libero (che alterno) e anche stretching.
All’interno dei loro canali potrete trovare anche workout più difficili o più semplici in base alla vostra forma fisica.
Quindi il mio consiglio è di utilizzare questi soldi per consulenze in tema alimentazione e fitness, o magari in strumenti da fitness, una corda, dei pesi, elastici e cosi via.
Acquista alimenti salutari!
Investire in ciò che ti rende felice
E’ stato un momento duro per tutti, e credo che molti di noi siano provati psicologicamente.
Un buon mestiere alla fine di questa epidemia sarà lo psicologo. 😀
Potresti pensare di utilizzare questi soldi per comprare ciò che ti rende davvero felice.
Valuta quali sono le tue passioni e i tuoi desideri ed investi li i tuoi soldi, questo si ripercuoterà in maniera positiva nella tua psiche.
Nota bene il piacere a livello mentale dato dall’acquisto di beni fisici dura poco, è temporaneo.
Meglio comprare esperienze, o felicità altrui e quindi può essere una buona idea anche donare questi soldi. A differenza di quanto si crede, donare ci fa sentire molto meglio.
Investire in hard asset
Non può mancare anche una sezione di investimento in hard asset, asset con un tetto massimo che nel lungo periodo sono riserve di valore in quanto mantengono il loro potere d’acquisto.
In molti temono l’inflazione, e la caduta delle valute fiat.
L’inflazione in realtà poi dipende da più fattori non solo da quanto le banche centrali stampano. Però una buona idea potrebbe essere di comprare ORO o BITCOIN.
Asset che tendono per la loro natura ad accrescere di valore nel tempo.
Per quanto riguarda l’oro ho realizzato vari video.
Per quanto riguarda Bitcoin…
Se sei nuovo al mondo delle criptovalute probabilmente la miglior cosa da fare è studiare prima di acquistare lo ripeto.
Il modo più veloce e semplice per acquistare bitcoin è di utilizzare coinbase o conio trovi i link in descrizione.
Ma se sai già cosa è Bitcoin, può essere una buona idea utilizzare subito questi soldi per acquistare Bitcoin se sai già come farlo.