Oro a prova di inflazione? E’ davvero un inflation hedge?

oro e inflazione

Un inflation Hedge è un investimento che mantiene o incrementa il suo valore nel tempo.

Quindi un inflation hedge è un asset che protegge l’investitore dall’inflazione.

Ossia protegge l’investitore da un deprezzamento del potere di acquisto della valuta.

Le valute fiat non sono stabili nel lungo periodo e non sono riserve di valore. Perdono valore nel lungo periodo.

Visualizing the Purchasing Power of the Dollar Over the Last Century

L’inflazione in realtà non dipende solo dalla quantità di denaro emessa dalle banche centrali, ma anche da altri parametri ne parlavo qui. Difatti con il QE l’inflazione non è aumentata di molto.

Annual Inflation Rate June 2019 w/QE

che cos’è un inflation hedge?

Un bond governativo a tasso fisso può NON essere un buon inflation hedge.

Se ad esempio il bond ha un ritorno del 3% annuo, ma l’inflazione è del 5% annuo, si può intuire facilmente che questo bond non è un inflation hedge, non è a prova di inflazione. L’investitore perde potere di acquisto nel corso del tempo.

un inflation hedge è un asset o investimento che rilascia performance più elevate rispetto al tasso di inflazione. Quindi se un asset ha un ritorno annuo del 5% quando l’inflazione è del 2% allora in quell’anno quell’asset è stato un inflation hedge. In realtà un inflation hedge dovrebbe essere visto su un periodo temporale più elevato.

Gli hard asset (asset con un tetto massimo e difficilmente inflazionabili come terreni, oro e Bitcoin) si pensa siano sempre un buon modo per proteggersi dall’inflazione.

Ma è davvero cosi?

Oro come inflation hedge?

Sicuramente uno dei motivi per cui si investe in oro (dato che non è un asset produttivo) è il suo ruolo da protettore contro l’inflazione.

C’è un però….

Non sempre l’oro permette di proteggersi dall’inflazione. La credenza che l’oro permetta sempre ed in ogni caso di proteggersi è una falsa credenza.

La verità è che il metallo giallo (Gold) è un inflation hedge di lungo periodo, non di breve periodo (a meno di eccezioni).

Quindi ricapitoliamo l’oro:

  • permette di proteggersi dall’inflazione nel lungo periodo
  • NON permette (sempre) di proteggersi dall’inflazione nel breve periodo

Se guardiamo i dati, notiamo subito che l’oro storicamente ha preservato il suo potere di acquisto.

ad esempio dal 1895 al 1999, il prezzo reale (al netto dell’inflazione) dell’oro è salito di media del 0.3% percento all’anno. Quindi sembrerebbe sia un buon store of value e un buon inflation hedge.

prezzo dell’oro aggiustato all’inflazione

Se prendiamo però a riferimento il periodo che va dal 1980 al 2001, notiamo che il prezzo nominale dell’oro è sceso del 70%.

Se lo aggiustiamo all’inflazione chi ha comprato oro nel 1980 e lo ha detenuto fino ad aprile del 2001 ha visto calare il suo patrimonio (in questo asset) dell’81.6%.

Gold as inflation hedge
Gold price and inflation

Dai dati in nostro possesso possiamo desumere che:

Il prezzo dell’oro tende a salire con forti aumenti dell’inflazione. E lo stesso tende a decrescere con forti cali di inflazione.

Il prezzo dell’oro non tende ad andare in nessuna direzione (sia a rialzo che a ribasso) quando invece vi sono moderati aumenti dell’inflazione o moderati cali dell’inflazione.

Silver price and inflation
Stesso si può dire in parte per l’argento

Come puoi vedere nel grafico seguente, i prezzi dell’oro erano in aumento negli anni ’70, quando il tasso d’inflazione era alto e in accelerazione, mentre diminuivano negli anni ’80 e ’90, quando il tasso d’inflazione stava diminuendo. Non succede granché invece con aumenti e cali moderati dell’inflazione.

Gold price and inflation hedging
oro linea gialla, inflazione linea rossa

Conclusione

Da sempre si ritiene che l’oro permetta di proteggersi in ogni caso dall’inflazione. Ad ogni modo i grafici precedenti mettono in discussione questa credenza.

La mettono in discussione almeno nel breve periodo.

Dato che l’oro come si è visto non protegge sempre dall’inflazione nel breve periodo, a meno che l’inflazione sia particolarmente elevata e al contempo vi siano dei timori sullo stato del dollaro USA e sul sistema monetario globale.

L’oro è invece un ottimo strumento con cui proteggersi dall’inflazione nel lungo periodo.

La falsa credenza proviene dal ricordo dell’inflazione degli anni 70, l’oro era denaro che non poteva essere stampato e quando il sistema monetario cambiò (grafico seguente) il prezzo dell’oro fluttuo liberamente.

prezzo non aggiustato all’inflazione

Tuttavia ora viviamo in un sistema monetario completamente diverso, il che spiega essenzialmente perché l’oro può non essere una buona copertura dall’inflazione nel breve periodo.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate