Dato che credo possa interessare a qualcuno, rispondo pubblicamente ad una domanda di un mio cliente che mi chiede:
“Filippo, domanda al volo: venerdì 14.02 ci sono i dividendi di CVX. Se oggi compro 100 azioni a 153 e le copro con una Call a 155, se venerdì il titolo scade sopra 155, mi assegna la call e chiude il long. Ma in quel caso, avrei comunque gli ETF prima della chiusura. Mi danno i dividendi lo stesso?”
Covered call assegnata in ex dividend date
Immagino il cliente volesse dire:
Compro 100 azioni CVX a 153 in data 07/02, al tempo stesso vendo una call per incassare il premio a strike 155 con scadenza venerdì 14/02.
Cosa succede se vengo assegnato a scadenza, nel caso in cui la call va ITM sopra 155$? ho sempre diritto ai dividendi o no?
In questo caso la data ex dividend per CVX è il 14.02 e per avere diritto ai dividendi è necessario possedere il titolo alla chiusura un giorno prima dell’ex dividend date, quindi 13/02.
In tal caso se la call non viene assegnata prima della scadenza (è opzione americana), l’investitore ha diritto ai dividendi se possiede il titolo alla chiusura del 13/02, anche se gli tolgono il titolo alla chiusura del 14/02.
Per chi volesse approfondire su diritto ai dividendi e date importanti da conoscere –> leggi qui come funziona ex dividend date.
Per chi volesse approfondire discorso opzioni –> opzioni