Ray Dalio su Israele e Hamas: probabilità guerra mondiale al 50%

Riporto quanto scritto da Ray Dalio sul conflitto tra Israele e Hamas, probabilità di guerra mondiale al 50% entro due anni (tradotto con chatgpt)

Ciò che sta accadendo tra Israele e Hamas, così come tra Ucraina e Russia, dovrebbe suscitare repulsione e paura in tutti.

Questo perché questi conflitti rivelano modi inimmaginabilmente terribili e rivoltanti con cui le persone trattano altre persone, specialmente i civili innocenti, e perché nessuno può essere sicuro di non trovarsi un giorno coinvolto in una terribile guerra.

Mentre Israele, Hamas, l’Ucraina e la Russia sono in guerra calda, fortunatamente le principali potenze (gli Stati Uniti e la Cina) non lo sono, anche se rimangono sull’orlo di una.

Sembra che siamo in un momento molto critico in cui presto vedremo se la guerra tra Israele e Hamas si diffonderà e quanto si diffonderà e, a lungo termine, se le grandi potenze saranno forze per la pace (ritirandosi dal baratro del conflitto diretto) o si coinvolgeranno (superando il baratro).

Speriamo che le immagini terrificanti e tragiche che stiamo tutti vedendo incoraggino la moderazione.

Tuttavia, è molto probabile che le immagini delle vittime civili che stiamo vedendo ora e che vedremo durante un’escalation della guerra a Gaza porteranno a nuovi conflitti sia tra i paesi che all’interno dei paesi (ad esempio, violenza ripugnante contro le popolazioni ebraiche e musulmane in molti paesi).

Secondo me, questa guerra ha un alto rischio di portare a diversi altri conflitti di diversi tipi in vari luoghi ed è probabile che abbia effetti dannosi che si estenderanno oltre Israele e Gaza.

Principalmente per questi motivi, mi sembra che le probabilità di passare dai conflitti contenuti a una guerra mondiale aperta che coinvolge le principali potenze siano aumentate dal 35% a circa il 50% negli ultimi due anni da quando ho scritto il mio libro “Principi per affrontare l’Ordine Mondiale in Cambiamento”.

Nel post di oggi, descrivo come vedo ciò che sta accadendo nel contesto di come queste situazioni si siano ripetute nel passato.

Farò anche un’altra proposta su cosa i leader possono fare per muoversi verso un mondo migliore, ovvero un mondo più ampiamente prospero e pacifico.

Come si Svolgono Queste Cose

Basandomi su come e perché i conflitti tra i paesi si sono tipicamente svolti nella storia e basandomi su una valutazione logica di ciò che sta accadendo ora, sembra chiaro che

  1. queste due guerre (la guerra tra Israele e Hamas e la guerra tra Russia e Ucraina) riflettano il passaggio irreversibile da conflitti pre-guerra calda contenuti a guerre calde incontenibili che saranno brutali fino alla fine (che probabilmente non sarà fino a quando un lato non avrà chiaramente sconfitto l’altro),
  2. questi tipi di guerre brutali sono più inclini a diffondersi che a placarsi. Queste due guerre calde mostrano quanto siano terrificanti le guerre calde. Se si diffondono ad altri paesi, soprattutto ai paesi principali, ci sarà una guerra mondiale molto più terrificante. Spero che l’immagine emergente di come sarebbe guardare questo spettacolo incoraggi la moderazione in questo momento critico in cui siamo sull’orlo.

Come probabilmente saprete, credo che l’ordine mondiale stia cambiando in modi che non sono accaduti nella nostra vita, ma che sono accaduti molte volte nella storia.

In breve, ci sono cinque grandi forze che interagiscono sempre e ora stanno interagendo per guidare la congiunzione di tutti i cambiamenti principali nel mondo. Sono

  1. la forza debito/denaro/economia, soprattutto la dinamica che si verifica quando ci sono alti livelli di debito e alti tassi di crescita del debito,
  2. conflitti politici all’interno dei paesi dovuti a grandi e inconciliabili divari di ricchezza e valori che portano a emergenti guerre civili tra estremisti di destra e di sinistra,
  3. conflitti geopolitici tra paesi dovuti a grandi cambiamenti su chi ha ricchezza e potere e come dividere ricchezza e potere,
  4. atti di forza della natura, soprattutto siccità, inondazioni e pandemie (oggi principalmente causate dal cambiamento climatico)
  5. la forza dell’inventiva umana, soprattutto nell’inventare nuove tecnologie (oggi l’intelligenza artificiale è la principale tecnologia trasformativa).

Nel mio libro, spiego come queste cose tendano a svolgersi, quindi confronto ciò che sta realmente accadendo con il modello e come si sono svolti altri casi in passato per aiutarmi a vedere e prepararmi per—e aiutarti a pensare a—ciò che è più probabile che accada.

Sulla base della prospettiva che ho acquisito studiando la storia e dalle mie oltre 50 anni di esperienza scommettendo su ciò che è probabile che accada, mi sembra che la guerra tra Israele e Hamas sia un altro passo classico e sfortunato verso una guerra internazionale più violenta e avvolgente.

In altre parole, fa parte di una dinamica di guerra più ampia.

Chiunque abbia studiato la storia e stia osservando ciò che sta accadendo dovrebbe preoccuparsi del fatto che

  1. questi conflitti stiano passando da essere contenuti a essere guerre brutali che continueranno finché un lato non avrà chiaramente vinto sull’altro,
  2. questi conflitti si stiano diffondendo coinvolgendo più paesi. Per guadagnare prospettiva su come si sviluppano queste fasi prebelliche nel Grande Ciclo, suggerisco di studiare altri periodi prebellici, come quelli nei due anni precedenti la Prima e la Seconda Guerra Mondiale sia in Europa che in Asia. Quello che sta accadendo ora assomiglia molto a quel periodo.

Cosa Sta Accadendo

Quando Hamas ha attaccato Israele, così come quando la Russia ha attaccato l’Ucraina, c’è stato un classico passaggio irreversibile dalla parte pre-guerra calda del ciclo (quando è possibile dialogare) alla parte di guerra calda del ciclo (quando c’è combattimento sanguinoso che prosegue fino a quando un lato raggiunge la vittoria totale sull’altro).

Come spiego nel mio libro, come principio, “le persone che muoiono nei combattimenti sono l’indicatore che quasi certamente segnala il passaggio alla successiva e più violenta fase di guerra civile, che continuerà fino a quando vincitori e vinti non saranno chiaramente determinati”.

È improbabile che questa guerra tra Israele e Hamas sarà limitata a Israele e alla Striscia di Gaza e è probabile che continuerà fino a quando un lato non vincerà chiaramente sull’altro.

È anche probabile che le guerre che coinvolgono Israele, Hamas, l’Ucraina e la Russia avranno grandi effetti sui conflitti in corso tra le grandi potenze, ed è molto probabile che Hamas abbia agito con il sostegno di paesi più potenti.

In altre parole, dovremmo riconoscere che queste due guerre calde (la guerra tra Israele e Hamas e la guerra tra Russia e Ucraina) non riguardano solo le parti direttamente coinvolte in esse.

Queste guerre fanno parte dei più grandi conflitti tra grandi potenze per modellare il nuovo ordine mondiale, e avranno grandi effetti sui paesi che sono alleati e nemici dei quattro lati in queste due guerre apparentemente inconciliabili.

Queste due guerre costeranno molto agli alleati di questi paesi. Ad esempio, gli Stati Uniti stanno ora combattendo guerre tramite procura in Europa e in Medio Oriente mentre si preparano alla guerra in Asia Orientale. Man mano che queste guerre si diffonderanno, costeranno di più.

Fortunatamente, la progressione verso una guerra mondiale tra le potenze più grandi (gli Stati Uniti e la Cina) non ha ancora oltrepassato la linea irreversibile dall’essere controllabile (come lo è ora) a diventare una guerra brutale tra le maggiori potenze e i loro alleati.

Se queste potenze maggiori dovessero combattere direttamente l’una contro l’altra, uccidendo un numero significativo di persone da una parte all’altra, vedremo la transizione dai conflitti contenuti pre-guerra calda a una brutale Terza Guerra Mondiale.

Per enfatizzare il punto, voglio chiarire che credo che siamo in quella breve parte del Grande Ciclo in cui i conflitti si stanno riscaldando e le potenze principali hanno ancora la possibilità di scegliere se oltrepassare quella linea nella guerra brutale o ritirarsi dal baratro.

Perché una cosa che sappiamo delle guerre è che non vanno mai come previsto, e sono più brutali di quanto ci si aspetti, tanto più brutali che persino coloro che erano più audacemente favorevoli alle guerre hanno poi rimpianto di averle fatte.

Spero che i leader delle grandi potenze si ritirino saggiamente dal baratro, anche se devono prepararsi abbastanza per combattere e vincere una guerra calda.

Secondo me, affinché ciò vada bene, non solo sarà testata la moderazione dei partecipanti, ma anche le alleanze che tendono a coinvolgere le parti non combattenti saranno testate.

Questo perché essere alleati e utili ai paesi alleati in queste guerre brutali è sempre molto costoso e aumenta i rischi di essere totalmente coinvolti nella guerra. È così che le guerre locali si trasformano in guerre mondiali.

Ora ricordiamoci che le altre quattro grandi forze influenzeranno questo conflitto internazionale proprio come il conflitto internazionale influenzerà come si sviluppano le altre quattro forze. Per motivi che spiego nel Capitolo 5 (“Il Grande Ciclo dell’Ordine e del Disordine Interno”) e nel Capitolo 6 (“Il Grande Ciclo dell’Ordine e del Disordine Esterno”), quando l’impero guida sta vivendo problemi di debito e grandi conflitti interni e sembra più vulnerabile sulla scena mondiale, molti paesi diversi spingeranno per ottenere ciò che vogliono, aggiungendosi al quadro generale del bilancio globale del potere. In questi casi, è sempre utile vedere come i lati si stanno allineando nelle nuove potenze Alleate e Asse per capire cosa è probabile che accada.

Anche se suppongo che tutti noi desideriamo che la guerra possa essere contenuta o invertita, la storia ha dimostrato ripetutamente che una volta superata la linea delle guerre calde, l’opposto tende ad essere vero: invece di aumentare la ragione e il compromesso, essi si fermano, in modo che si deve scegliere un lato e combattere per esso o ritirarsi dalla lotta.

È sempre più probabile che tu debba fare quella scelta. Questo influenzerà anche dove le persone vorranno vivere.

Cosa Può Essere Fatto per Migliorare le Cose

Invece di limitarmi a descrivere ciò che penso stia succedendo e cosa potrebbe accadere nel modo più accurato possibile, offrirò anche alcune proposte su cosa può essere fatto per migliorare le cose.

Nel mio recente post, quando ho esaminato la questione del conflitto interno negli Stati Uniti (causato dalla perdita del posto da parte di Kevin McCarthy a causa del numero limitato di estremisti che battono quelli bipartisan), ho condiviso il mio sogno utopistico che emerga un forte leader bipartisan per diventare presidente, formare un gabinetto bipartisan e creare una commissione bipartitica di persone intelligenti da entrambi i lati per riprogettare il sistema al fine di ottenere una produttività e prosperità molto più ampie, basate su finanze solide e investimenti.

Realizzo che ciò non accadrà, quindi ho condiviso la mia speranza più realizzabile che i moderati di entrambi i partiti dichiarino apertamente di essere disposti a lavorare in modo bipartisan e creino un blocco di voto bipartisan abbastanza forte da consegnare i voti oscillanti che determinano gli esiti.

Credo in questa via perché credo che se non ci sarà una grande spinta verso una forte bipartisan che porti a grandi e intelligenti riforme che portino a una produttività più ampia e a guadagni di reddito, è probabile che ci sia una qualche forma di debilitante guerra civile. Come ho spiegato anche in quel post, per ridurre il rischio di una debilitante guerra civile, credo che il fatto che persone diverse possano perseguire i loro diversi approcci di vita andando negli Stati più allineati con i loro approcci preferiti contribuirà a alleviare le tensioni (anche se avrà anche alcuni svantaggi e conseguenze non intenzionali di cui non mi dilungherò ora).

Ora condividerò con voi sia il mio sogno utopistico che non è realizzabile e la mia speranza più realizzabile su cosa accadrà per affrontare i conflitti internazionali che ci stanno portando sull’orlo di una guerra mondiale calda. Il mio sogno utopistico sarebbe che i leader mondiali riconoscano che avere guerre calde è la cosa peggiore che possa accadere e che lavorare insieme per creare un percorso e processi per ridurre al minimo le possibilità di sviluppare una guerra calda è la cosa migliore che possano fare.

Il mio obiettivo più realizzabile sarebbe che gli Stati Uniti e la Cina facilitino congiuntamente la pace in Ucraina.

Anche se è un obiettivo ambizioso, potrebbe essere realizzabile poiché le condizioni stanno maturando affinché ciò accada.

Immaginate se le due principali potenze mondiali opposte che attualmente stanno allineando le parti per una guerra calda unissero le forze per consegnare la pace.

Sarebbe incredibilmente fantastico perché oltre a portare la pace, ridurrebbe i rischi che la guerra tra Russia e Ucraina porti a guerre peggiori e dimostrerebbe anche che possono lavorare insieme per la pace.

Se facessero ciò, forse potrebbero sviluppare una dinamica che porterebbe alla pace anziché al conflitto in altri casi. Immaginate quanto sarebbe grande un’alleanza per la pace mondiale tra i due paesi maggiori opposti.

Come sempre, vi terrò aggiornati man mano che gli eventi si sviluppano. Rimanete sintonizzati.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate