A differenza di quanto sono portate a credere alcune persone, le banconote da 500 euro non sono illegali. Sono fuori produzione (non vengono più prodotte) ma sono ancora valuta a corso legale.
“Le banconote da 500 euro che restano in circolazione continuano ad avere corso legale e possono pertanto essere usate come mezzo di pagamento o come riserva di valore per il risparmio.”
Si vedono raramente, ma queste banconote esistono e sono perfettamente legali.
Possono quindi essere spese (è obbligatorio accettarle per il professionista o negoziante) a condizione che il professionista/commerciante abbia il resto per pagare, oppure a condizione che non ci sia necessità di dare il resto (spese ad alto importo).
Puoi quindi spendere agevolmente questa tipologia di banconota in tutte le spese di alto importo e in tutti i negozi caratterizzati dalla presenza di tanti pagamenti in contanti (questi negozi possiedono il resto).
Es. Nel mio caso (sono un consulente finanziario indipendente), sono ovviamente tenuto ed obbligato ad accettare questa banconota se il cliente sceglie di pagarmi così. Accetto quindi questa tipologia di banconota senza tanti problemi. L’importante è che sia vera 😀 .
Tuttavia se intendi pagare con questa banconota, è comunque consigliabile chiedere in anticipo o verificare presso il negozio se accettano banconote da 500 euro.
N.B. Piccoli negozi difficilmente accetteranno questa banconota, anche se possiedono il resto. Perché se danno a te il resto poi potrebbero avere problemi di resto in giornata con altri clienti.
Ecco quindi alcune idee per spendere una banconota da 500 euro senza avere problemi di accettazione:
- Stazioni di servizio, anche autostradali: Stazioni di servizio di medio/grande dimensione sono l’ideale per spendere questa tipologia di banconota, dato che solitamente in questi esercizi commerciali vi è la presenza di tanti pagamenti di medio importo con utilizzo di contante. Mi è capitato però di dover spiegare ai benzinai che questa banconota (purché non più prodotta) è ancora a sistema e che sono tenuti ad accettarla per legge se possiedono il resto. Il benzinaio, nel mio caso ha chiamato il suo capo al telefono per avere conferma, e poi una volta che ha avuto conferma ha accettato di cambiarmi questa banconota. (ho pagato il pieno di diesel e preso il resto)
- Supermercato o ipermercato (catene e centri commerciali): I supermercati di grandi dimensioni sono un altro posto perfetto per spendere una banconota da 500 euro. Possiedono contanti a sufficienza per dare il resto e non possono quindi non accettarla.
- Grandi catene: Ikea, Obi, Leroy Merlin, Decatlon ecc.. sono altri posti dove è facile spendere una banconota da 500 euro senza problemi.
- Negozi di Lusso e Boutique: Negozi di lusso, gioiellerie e boutique potrebbero essere più aperti all’accettazione di banconote da alto taglio, considerando che i loro prodotti tendono ad avere un valore maggiore.
- Hotel e Ristoranti di Alta Classe: Hotel, ristoranti di alta classe e locali esclusivi potrebbero essere disposti ad accettare banconote da 500 euro, specialmente se stai pagando per un soggiorno o un pasto costoso.
- Aeroporti e Negozi Duty-Free: Gli aeroporti e i negozi duty-free, che spesso trattano con passeggeri internazionali, potrebbero essere più propensi ad accettare banconote da 500 euro.
- Negozi di Elettronica o Elettronica di Consumo: Negozi specializzati in prodotti di alta tecnologia, come dispositivi elettronici costosi. Es. devi comprare una SmartTV? paga con la banconota da 500 euro.
- Professionisti: Devi pagare un professionista, es Avvocato, Dentista, Muratore e/o Consulente Finanziario? pagali con la banconota da 500 euro. Per legge sono tenuti ad accettarla. Es se la parcella del tuo avvocato è di 1200 euro puoi pagare con 2 banconote da 500 e 1 da 200. L’avvocato non può non accettare questo pagamento (una volta essersi assicurato che la banconota sia vera).
- Abbonamento a teatro: Se non ti serve il resto una buona idea può essere quella di spendere la banconota per un abbonamento a teatro
- Regalo matrimonio: se devi fare un regalo di matrimonio all’incirca di questo importo può essere una buona idea regalare direttamente in busta chiusa questa banconota da 500 euro. Sarà poi lo sposo o la sposa a decidere cosa farne.
- Altri regali o donazioni: Battesimi, compleanni e donazioni.
Se hai altre valide idee su come spendere questa banconota commenta qui sotto e lo aggiungeremo nella nostra lista.
Una risposta
A Quali conseguenze puoi incorrere il gestore di un distributore che non accetta il pagamento tramite una banconota da 500€ pur avendo il resto?