In questo articolo cercheremo di capire con un esempio reale alla mano, a che ora scadono le opzioni americane e cosa succede in caso di opzioni ITM alla scadenza.
Le opzioni sono intanto beni deperibili quindi hanno una data di scadenza, se vendiamo/acquistiamo un’opzione su un determinato sottostante con scadenza ad esempio 17 marzo, allora ovviamente quella sarà la scadenza.
17 marzo è quindi la scadenza di questa determinata opzione, presa come esempio.
Ora però potresti chiederti, ma a che ora scadono le opzioni?
Dipende da che tipologia di opzioni parliamo, nel caso di opzioni americane scadono alle 16:00 EST (Eastern Standard Time).
Orario che poi dovrai convertire a seconda di dove vivi, ti puoi aiutare con calcolatori del genere.
L’orario di scadenza delle opzioni lo puoi trovare, il giorno di scadenza, cliccando due volte sull’opzione in questione sulla TWS, se utilizzi Interactive Broker.
Ti uscirà un’immagine del genere e nel campo “ultimo giorno di trading” troverai data ed orario di scadenza.
Se provi a cliccare giorni successivi alla scadenza dell’opzione in questione in TWS, nel campo “ultimo giorno di trading” ti uscirà anche la dicitura “trading terminato”.
Se l’opzione a scadenza ci arriva ITM (leggi la nostra guida sugli strike atm, itm, otm). Allora l’acquirente dell’opzione eserciterà in automatico il suo diritto.
Diritto che si è assicurato acquistando l’opzione.
Se ad esempio abbiamo venduto 2 opzioni PUT su un titolo azionario americano (nell’esempio Realty Income), e l’acquirente non ha esercitato il suo diritto prima della scadenza, ed ancora, a scadenza l’opzione arriva ITM…
Allora automaticamente siamo costretti a far fronte al nostro obbligo, nel caso di vendita di put l’obbligo è quello di acquistare il sottostante, se come nel caso in esempio abbiamo venduto 2 PUT su realty income con strike 65, allora ci siamo obbligati ad acquistare 200 azioni realty income a strike 65.
Come puoi vedere nell’immagine seguente in data 18/03/2023, un giorno dopo la data di scadenza dell’opzione ci sono stati assegnati 200 azioni al prezzo di 65, alle ore 08:40, senza dover pagare commissioni.
Al momento il titolo quota 61,95$.
Quindi abbiamo acquistato 200 azioni a 65$ pagando in tutto 13.000$.
Azioni che in questo momento quotando 61,95$, portano il nostro investimento a 12390$
Abbiamo quindi una perdita ancora non contabilizzata di 610$
Perdita in realtà minore di 610$ dato che vendendo PUT abbiamo incassato 185$, ed appena riaprirà il mercato venderemo 2 call che ci permetteranno di abbassare ancora di più il nostro PMC.
Se sei interessato a queste tematiche ti consiglio vivamente il nostro percorso Metodo Theta
Una risposta
Salve,
Nell’esempio di cui sopra “Titolo OPI”, sia il titolo che l’opzione scadono alla stessa ora ( 22:00 CET) per cui vale il valore di quell’ora per l’assegnazione o meno.
Nel caso dell’opzione dell’ETF Spy in cui la contrattazione del titolo (ETF) Spy scade alle 22:00 CET e l’ora di fine contrattazione dell’opzione scade alle 22:15, quale valore di Spy per l’assegnazione o meno bisogna prendere? Quello delle 22:00 or delle 22:15 (Scadenza opzione).
Piattaforma IB TWS.
Grazie
Luigi
P.S. Non riesco ad inviare allegati di descrizione del titolo