In questo articolo parleremo di struttura a scadenza delle opzioni (grafico di Payoff) ma anche di valore AT NOW.
In quest’ultimo caso parliamo di quello che succede non a scadenza ma in questo momento (adesso, ad ora) su una determinata posizione in opzioni.
Purtroppo il concetto di At Now, anche se basilare è sconosciuto dalla maggior parte dei trader in opzioni, lo stesso vale anche se parliamo di opzionisti medio/avanzati.
La cosa scioccante è che è sconosciuto anche da formatori in opzioni o da chi scrive libri in opzioni.
So che può sembrare incredibile ma è un concetto che seppur base non viene trattato ne in libri di opzioni ne in video-corsi formativi in opzioni.
Se non ci credi puoi farti un giro nei libri che trovi su amazon o in video-corsi di altri formatori e vedrai che è così, saremo al massimo in 3 persone in Italia a spiegare questo concetto.
Ovviamente nel nostro percorso Metodo Theta è presente questo concetto (at now), abbiamo scelto di trattare tutto delle opzioni finanziarie, non c’è un argomento che è rimasto scoperto.
Che cos’è un grafico di Pay-off a scadenza e che cos’è l’At Now?
In tutte le posizioni in opzioni, anche combo e strategie, è presente un grafico di pay-off ossia possiamo raffigurare su grafico ciò che può avvenire a scadenza nel nostro P&L (quanto possiamo guadagnare o perdere in base a come si muove il sottostante).
In realtà possiamo avere questo grafico in qualsiasi posizione di trading/investimento, anche in posizioni long e short su titoli.
Il grafico di payoff è praticamente un piano cartesiano dove viene raffigurato cosa può accadere al mio P&L tipicamente a scadenza.
Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O.
- La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse.
- La retta verticale, y, è detta asse delle ordinate.
Nel grafico di payoff nella retta orizzontale è riportato il prezzo del sottostante, muovendoci verso sinistra scende il prezzo, muovendoci a destra sale il prezzo.
Nell’asse delle ordinate invece è riportato il profitto o la perdita, sopra l’asse orizzontale sono riportati i profitti, sotto sono riportate le perdite.
Nell’immagine seguente possiamo vedere il payoff di una vendita di put, con strike 40$ e scadenza 21 aprile su Citigroup.
La linea continua (non tratteggiata) rappresenta la struttura a scadenza di questa posizione, ossia in questo esempio ciò che può accadere al mio P&L (quanto posso guadagnare o perdere) a seconda di come si muove il prezzo del sottostante, in data 21 aprile.
Se vendo la put ed incasso un premio di 1.05, quindi 105$ per opzione venduta, il mio guadagno massimo a scadenza sarà 105$, realizzerò questo guadagno se il titolo sottostante resta sopra lo strike 40$.
Se il titolo a scadenza invece quota tra 39$ circa e 40$ allora potrei guadagnare oppure andare in pareggio finché sono nel mio break even point.
Oppure se il titolo scende sotto il mio break even point (sotto 39$ circa) allora vado a perdere, quanto perderò esattamente lo posso evincere dal grafico di payoff in base a quale sarà il prezzo del sottostante a scadenza.
Questo è ciò che accade a scadenza, è infatti la struttura a scadenza di questa short put.
E fin qui dovrebbe essere tutto ok, quello che magari ti starai chiedendo è… che diamine è quella curva morbida tratteggiata, nel grafico di payoff?
E’ la curva (o coefficiente) AT now.
E che cos’è l’AT NOW?
E’ quello che sta succedendo “ad ora”, “in questo momento” alla tua posizione. Quello che avviene quindi ora, prima della scadenza.
Nell’immagine è quello che accade in data 15 marzo 2023
Come potrai notare, le due strutture (struttura a scadenza e at now) non coincidono esattamente.
Se prendiamo a riferimento il prezzo 45$ del sottostante, la struttura a scadenza mi dice che guadagno tutto il premio della vendita dell’opzione. La curva at now invece mi dice che ad oggi non guadagno ovviamente tutto il premio, ma anzi mi dice che in questo momento sarei in pareggio con la mia posizione.
Se prendiamo a riferimento il prezzo 40$ del sottostante, a scadenza l’opzione scadrebbe senza valore ed incasserei tutto il premio, ma ad oggi, l’at now ci fà vedere che saremmo in perdita di 132$ circa.
Ad ora quindi il mio grafico di payoff risulta diverso da quello che sarà a scadenza.
Per lo stesso prezzo del sottostante quindi, ad ora avrò un P&L diverso rispetto a quello che avrò a scadenza per lo stesso prezzo del sottostante.
Le due strutture andranno a coincidere solo se impongo l’at now alla stessa data della data di scadenza, allora in questo caso la linea non tratteggiata e quella tratteggiata andranno a coincidere, sovrapponendosi l’una all’altra.
Possiamo divertirci con l’at now a vedere anche cosa succederà “in questo momento” alle greche della posizione al variare del prezzo del sottostante.
Quello che è bene capire è che quindi il nostro P&L per le nostre posizioni in opzioni, prima della scadenza sarà diverso da quello a scadenza.
2 risposte
Buongiorno, mi è chiaro il concetto tra Payoff a scadenza e @ NOW. Vorrei però capire perchè esiste questa differenza, da cosa è generata? E’ il prezzo dell’Opzione che cambia e quindi mi fa perdere al valore di 40 con il Payoff @ NOW?
Ma l’AT NOW cambia in itinere in virtù di volatilità e altro? Mi sembra di si