Non sai quando e come vendere? Ti spiego 4 strategie di vendita che puoi applicare nei tuoi investimenti.
Ogni investitore dovrebbe, prima di comprare qualsiasi strumento finanziario, avere una strategia di uscita che può variare in base all’orizzonte temporale e all’asset di investimento.
Queste tipo di strategie di vendita sono utili soprattutto in 2 casi:
- strumenti finanziari volatili come crypto, ETF azionari ed azioni;
- orizzonte temporale di breve termine o per il trading.
Ecco 5 strategie per uscire dal mercato finanziario.
Indice dei Contenuti
Strategie di vendita 1: take profit
Il take profit è un ordine condizionato di vendita che permette di impostare un prezzo in profitto al raggiungimento del quale il tuo asset viene venduto.
Il take profit è utile per impostare un livello di guadagno in modo automatico che può essere definito in termini percentuali o assoluti.
Esempio 1:
compri Bitcoin a 40.000$ e subito dopo imposti un ordine di vendita di tipo take profit dicendo che se Bitcoin raggiungerà 48.000$ o se realizzerà un guadagno del 20% verrà venduto.
Non sei obbligato a vendere l’intera posizione attraverso un unico take profit, puoi dividere anche la posizione in più parti.
Esempio 2:
compri 0,2 Bitcoin a 40.000$ e imposti un ordine di vendita take profit di 0,1 BTC a 48.000$ e un ordine di vendita take profit di 0,1 BTC a 52.000$.
In questo modo se il prezzo crescerà venderai il 50% della posizione con un profitto del 20% e l’altro 50% con un profitto del 30%.
I vantaggi di utilizzo del take profit sono:
- controllare l’avidità, meglio profitti bassi e sicuri che nessun guadagno;
- gestire l’emotività, nel momento dell’acquisto hai già deciso quando vendere la crypto, l’ETF o l’azione;
- essere prudenti, cerca di evitare che una posizione in profitto si trasformi in perdita, si fa sempre tempo a ricomprarla ad un prezzo più basso.
Non esiste una regola magica per definire il giusto prezzo di take profit.
La percentuale di profitto va valutata in base a diversi parametri:
- volatilità di mercato, le crypto hanno una volatilità maggiore degli ETF azionari quindi è opportuno allargare il range di prezzo per ottenere un profitto;
- propensione al rischio, se sei un investitore prudente userai un take profit più vicino all’entry price viceversa se sei un investitore più aggressivo userai un tale profit più lontano dall’entry price;
- analisi tecnica, puoi usare i grafici per aiutarti a valutare supporti e resistenze o altri indicatori.
Strategie di vendita 2: stop loss
Lo stop loss è un ordine condizionato di vendita che permette di impostare un prezzo in perdita al raggiungimento del quale il tuo asset viene venduto.
Lo stop loss è utile per tamponare le perdite, puoi impostare il prezzo di vendita in termini percentuali o assoluti.
Esempio 1:
compri Bitcoin a 40.000$ e imposti un ordine di vendita stop loss dicendo che se Bitcoin raggiungerà 32.000$ o realizzerà una perdita del 20% verrà venduto.
Anche in questo caso è possibile suddividere la posizione in più parti e definire diversi livelli di stop loss.
I vantaggi di utilizzo del take profit sono:
- controllare la paura, meglio perdite basse che un crollo difficilmente recuperabile;
- gestire l’emotività, nel momento dell’acquisto hai già deciso quando vendere la crypto, l’ETF o l’azione;
- essere prudenti, cerca di evitare che una posizione in perdita si trasformi in una disfatta totale solo perché sei ancora convinto che la tua strategia iniziale è giusta. A volte bisogna ammettere i propri errori.
Lo stop loss utilizza sempre gli stessi parametri precedenti cioè volatilità di mercato, propensione al rischio e analisi tecnica.
Strategia di vendita 3: trailing stop
Il trailing stop può essere definito come take profit e stop loss dinamici.
Si attiva quando si verifica un inversione di tendenza rispetto all’ordine di vendita che hai inserito.
Per applicare il trailing stop devi scegliere una percentuale di rintracciamento dei prezzi:
- con il take profit sarà una % decrescente;
- con lo stop loss sarà una % crescente.
Esempio take profit:
compri Bitcoin a 40.000$ e imposti un ordine di vendita trailing stop – take profit del 20%:
- se il prezzo di Bitcoin sale solamente fino ad arrivare a 48.000$ si attiverà il take profit iniziale;
- se il prezzo di Bitcoin scende fino ad arrivare a 38.000$ il take profit lo seguirà impostando un profitto sempre del 20% a 45.600$. In caso Bitcoin scende ulteriormente a 35.000$ il nuovo take profit sarà a 42.000$ e via dicendo. Se scende sotto una certa soglia puoi chiudere la posizione anche in perdita.
Esempio stop limit:
compri Bitcoin a 40.000$ e imposti un ordine di vendita trailing stop – stop loss del 20% se:
- il prezzo di Bitcoin scende solamente fino ad arrivare a 32.000$ si attiverà lo stop loss iniziale;
- il prezzo di Bitcoin sale fino ad arrivare a 44.000$ lo stop loss lo seguirà impostando una perdita sempre del 20% a 35.200$ e via dicendo. Se sale sopra una certa soglia puoi chiudere la posizione anche in profitto.
La strategia di vendita del trailing stop non è disponibile su tutti broker online o su tutti gli exchange perché è un ordine di vendita avanzato. Solitamente si trova nelle piattaforme di trading.
Per gli ETF e le azioni puoi usare Directa e per le crypto Binance.
Il trailing stop ha il vantaggio di essere molto versatile e di seguire i trend di mercato sia a rialzo che a ribasso.
Lo svantaggio è che la strategia di uscita è definita in modo automatico dal mercato e non secondo le proprie analisi quindi non si sa realmente a quale livello di prezzo verrà chiusa la posizione.
È opportuno scegliere una percentuale dinamica né troppo ampia né troppo corta e di stare attenti soprattutto con le crypto che rappresentano il mercato più volatile.
Strategia di vendita 4: one cancels the other (OCO)
One cancel the other (OCO) è la strategia di vendita che unisce take profit e stop limit insieme.
L’OCO è il cosiddetto ordine cancella ordine perché permette di inserire due ordini allo stesso tempo ma solo uno di loro verrà emesso.
Permette di definire anticipatamente un range di prezzo dentro al quale il prezzo può muoversi liberamente fino al raggiungimento del livello di prezzo più alto (take profit) o più basso (stop loss) dove scatterà la vendita.
Esempio:
compri Bitcoin a 40.000$ e imposti un ordine di vendita OCO definendo come take profit +20% a 48.000$ e stop loss a -20% a 32.000$.
Fin quando BTC si muove tra 32.001$ a 47.999$ non verrà mai venduto né in perdita né in profitto.
L’ordine OCO è applicabile sia per acquistare che per vendere un asset ma essendo un ordine avanzato non è disponibile su tutte le piattaforme, puoi trovarlo su Binance.
È possibile in ogni caso crearlo manualmente impostando un take profit e uno stop loss separatamente ricordandosi di eliminare l’altro ordine quando uno dei due viene eseguito.
Strategia risk free
La strategia free risk è atipica ed è solitamente usata nel mercato crypto soprattutto in ottica speculativa.
Serve a proteggere il proprio capitale per non veder crollare a zero l’intero investimento.
La strategia free risk è utilizzata soprattutto in ambito DeFi quando si utilizza lo staking, il borrowing e il farming.
Esempio crypto:
investi 100$ in un altcoin che messa in staking ha un APY di circa il 2% al giorno. In soli 35 giorni si ottiene un ritorno di 200$ (100*[(1,02)^35]). Per andare risk free basta ritirare i 100$ iniziali e lasciare i 100$ maturati.
La strategia risk free è applicabile anche in finanza tradizionale ma solamente in contesti veramente positivi e su titoli in cui si crede veramente.
Esempio azione:
compri 1000$ di un azione che in un anno ha reso il 100%, ti troverai ad avere 2000$ investiti. Per andare risk free devi vendere i 1000$ iniziali e lasciare i 1000$ maturati.
Quale è la migliore strategia per uscire dal mercato?
La risposta è soggettiva e cambia a seconda della propensione al rischio e dell’asset finanziario che si vuole vendere.
Le 5 strategie di vendita che ho spiegato possono essere utilizzate anche in ambito investimenti e non solo per il trading.
L’ordine OCO è la strategia di vendita più funzionale che permette di impostare sia take profit che stop limit in modo sicuro e flessibile.
Consente di salvaguardare i tuoi investimenti e di farti conoscere anticipatamente il prezzo positivo o negativo derivante dalla vendita.
Ricapitolando le strategie di vendita sono ottime nel breve periodo e con strumenti finanziari volatili come crypto, ETF azionari ed azioni.
Viceversa in ottica di lungo periodo o di piani di accumulo non ha senso e non bisogna impostare delle strategie di vendita in quanto l’obiettivo finanziario non è quello di realizzare un profitto a breve.