Spesso viene rivolta una domanda di questo tipo riguardo bitcoin:
Ho numerosi utxo molto piccoli che risultano poco utilizzabili, posso unirli per poterli usare piu facilmente?
Alla fine anche i resti sono soldi, a volte anche consistenti ed è un peccato sprecarli.
Come si può affrontare questo problema?
Per potere rispondere alla domanda, bisogna fare una premessa.
Consolidare utxo piccoli è una cosa che ha risvolti sia positivi che negativi che devono essere considerati.
Qui di seguito esaminiamo i pro e i contro di questa operazione, ma sta a noi poi decidere se è una attività che è applicabile o no al nostro profilo e attitudine di rischio.
Ricordo che un UTXO è una “coin” spendibile di bitcoin nel nostro wallet, che possiamo usare come input per una transazione di pagamento che vogliamo effettuare.
Come concetto assomiglia ad una banconota. Ovvero un “pezzo” di denaro che possiamo usare per pagare e che, una volta usato, in molti casi prevede un resto di ritorno in quanto deve essere speso interamente e non può essere “spezzato”.
Aspetti negativi del consolidamento
Gli aspetti negativi riguardano principalmente l’impatto sulla nostra privacy.
Infatti quando eseguo la transazione di consolidamento, una agenzia di chainanalysys che sta analizzando la blockchain può determinare euristicamente che gli indirizzi sono controllati dalla stessa chiave privata e quindi sono probabilmente della stessa persona.
Noi non ce ne accorgiamo ma l’insieme delle transazioni bitcoin viene costantemente analizzato e monitorato da agenzie che hanno il compito di attribuire identità agli indirizzi e vedere come le varie transazioni sono tra loro correlate.
Anche se Bitcoin, come sappiamo, è pseudonimo, queste agenzie lavorano appunto per minimizzare l’anonimità della rete per acquisire informazioni circa i fondi in circolazione.
Per i motivi indicati, il resto di una transazione veicola informazioni su di noi e quindi va “maneggiato” con cautela.
Se inoltre uno degli indirizzi, in cui stiamo cercando di consolidare i fondi, è stato associato alla propria identità mediante un exchange kyc o una pubblicazione in rete, sarà possibile associare gli indirizzi consolidati così come quello risultante alla propria identità e ciò avrà un impatto anche sulle successive transazioni.
Questo scenario non solo è preoccupante ma non è nemmeno tanto improbabile.
Aspetti positivi del consolidamento
Se sfrutto un momento di fee molto basse, posso creare una tx che spende tutti gli utxo piccoli verso un mio indirizzo (ovvero un indirizzo creato all’interno del mio wallet nel quale ho le chiavi private).
Questa transazione sarà molto grossa in termini di size (in quanto interessa diversi input) e quindi mi converrà sfruttare un momento a basse fee di rete, per minimizzare la spesa.
Sarà dunque una transazione con molteplici input e un solo output. L’output sarà costruito ovviamente senza resto e diventerà un utxo nel nostro wallet pronto per future spese.
A completamento della transazione, otterrò un utxo unico, di valore pari alla somma degli input precedenti meno le fee della transazione, che sarà conseguentemente più facilmente spendibile con una futura transazione più piccola in termini di size e quindi non eccessivamente costosa, anche qualora il costo delle fee in quel momento fosse più alto.
Inoltre ho ottenuto anche il vantaggio di ottimizzare il mio utxo set con tutti i vantaggi che ne conseguono.
E’ dunque opportuno valutare sempre se gli aspetti positivi o quelli negativi prevalgono nel proprio specifico caso e nel caso degli utxo che vogliamo utilizzare.
L’acquisto di bitcoin al fuori di exchange centralizzati è sempre una soluzione migliore in quanto preserva maggiormente la nostra privacy e questo è un nostro diritto.
Uno strumento utilizzabile per acquistare bitcoin con una cura più attenta per la propria confidenzialità è il BitcoinVoucherBot (trovi un approfondimento sul suo utilizzo in questo articolo).
Ciò ti permette di avere un livello di privacy più elevata, anche in vista di successive operazioni da effettuare con i vostri preziosi utxo nel vostro wallet.
Naturalmente lo strumento è indicato per chi acquista a lungo termine e non per i trader