Il triple witching day o “giorno delle streghe” è uno dei giorni più interessanti per chi investe sui mercati. Se sei un investitore e vuoi capire che cosa accade in questa data e come può reagire il mercato azionario sei finito nel posto giusto.
Premessa: che cos’è un derivato?
Per poterti spiegare esattamente quello che accade nel giorno delle streghe dobbiamo ricordare velocemente che cosa sia un derivato e come possiamo sfruttarlo. Ti assicuro che questa piccola digressione ti tornerà molto utile.
I derivati sono degli strumenti finanziari il cui valore deriva (cioè dipende) dall’andamento di un altro asset finanziario, che è detto sottostante. Il sottostante può essere qualsiasi cosa, come una azione, un indice, una valuta, una materia prima ecc.
I derivati più noti e più usati sono le opzioni, i futures e gli swap. Solitamente si acquista un derivato al posto di comprare direttamente il sottostante perché si vuole ottenere una delle seguenti finalità:
- Copertura (hedging): si cerca di ridurre il rischio del proprio portafoglio di investimento. Ad esempio, un investitore molto esposto alle big tech (Amazon, Facebook, Apple..) potrebbe decidere di comprare delle opzioni put sul Nasdaq per tutelarsi in caso di crollo.
- Speculazione: i derivati possono anche essere usati per scopi speculativi, sfruttando quello che in finanza è chiamato effetto leva. Cioè si ha la possibilità di acquistare o vendere attività finanziarie per un ammontare superiore al capitale posseduto. Questo implica che si può di beneficiare di un rendimento maggiore rispetto a quello derivante da un investimento diretto nel sottostante.
- Arbitraggio: questo fenomeno è molto raro, tuttavia talvolta è possibile fare soldi “senza rischio” se si sa quello che si sta facendo. In questo caso, si cerca di sfruttare un momentaneo disallineamento tra l’andamento del prezzo del derivato e quello del sottostante, vendendo lo strumento sopravvalutato e acquistando quello sottovalutato.
Che cos’è il giorno delle streghe?
Il Triple witching Day si verifica il terzo venerdì dell’ultimo mese di ogni trimestre. Questo significa che nel 2021 i giorni da segnare sul calendario sono 19 marzo, 18 giugno, 17 settembre e 17 dicembre. In queste date scadono contemporaneamente molti contratti derivati sui principali indici di Borsa mondiali.
In particolare, in origine le streghe erano soltanto tre, perché i derivati che scadevano erano:
- opzioni su azioni
- opzioni sugli indici
- futures sugli indici
Dal 2002, però, sono stati introdotti anche i futures sui titoli azionari, pertanto il giorno delle tre streghe dovrebbe oggi chiamarsi più propriamente “giorno delle quattro streghe“. Ciononostante, per tradizione si continua tutt’ora a denominarlo utilizzando il numero tre.
Che cosa succede nel giorno delle streghe?
Tecnicamente, poiché gli strumenti derivati hanno tutti una data di scadenza incorporata, quel giorno tantissimi investitori devono decidere cosa fare con le loro opzioni e futures. Infatti, quando si acquista un derivato, si sta acquistando uno strumento che permette di comprare o vendere un sottostante entro una certa data prestabilita.
Quando la scadenza arriva, se siamo interessati ad esercitare il nostro derivato allora acquisiamo il sottostante, altrimenti andremo semplicemente a rinnovare il contratto. Questo meccanismo, che si chiama rollover prevede che noi andiamo a vendere il nostro derivato e ne acquistiamo uno identico ma con data di scadenza più lontana.
Poiché in quel giorno scade una quantità incredibile di contratti, quello che succede è che si assiste ad un improvviso aumento dei volumi delle operazioni, con conseguente aumento della volatilità.
Alla maggior parte degli investitori che acquista o vende tali derivati solo per proteggersi, quel giorno si sommano i movimenti di tanti traders che cercano di sfruttare tali situazioni di volatilità per fare profitti.
Insomma, nel giorno delle streghe i prezzi possono oscillare anche di parecchio e questo è il motivo per cui alcuni lo chiamano anche “Freaky Friday“, cioè “Venerdì Pazzo“.
Come sfruttare il Triple witching day
Nel giorno delle streghe fare previsioni precise su quello che succede nel breve termine è quasi impossibile, quindi se sei un traders di breve periodo fai molta attenzione.
Se però sei un investitore di medio periodo, in tale giorno puoi farti una idea del sentiment generale del mercato. Infatti, poiché acquistare o vendere derivati significa assumere delle posizioni a medio periodo, stiamo di fatto capendo se gli investitori (soprattutto gli istituzionali, che muovono grandi masse di derivati) sono bullish o bearish sui mercati.
Se sei un investitore di lungo periodo puoi invece benissimo evitare di preoccuparti a proposito di quello che succede nel giorno delle streghe. Il triple witching day infatti è comunque un evento temporaneo e i problemi di volatilità sono destinati a risolversi solitamente in quella seduta.
In sintesi
Il triple witching day o giorno delle streghe è un evento abbastanza interessante che si verifica il terzo venerdì dell’ultimo mese di ogni trimestre. In tale data si osserva di solito un aumento della volatilità e dei volumi di negoziazione.
Capire in che direzione andrà il mercato è difficilissimo, per cui il consiglio più grande che posso darti è avere una strategia di investimento solida e di lungo termine, che non risente minimamente di tali situazioni.
Se hai bisogno di informazioni su come investire con successo i tuoi risparmi puoi prenotare una chiamata strategica con un membro esperto del nostro team.
[thrive_leads id=’12905′]