Investire in E-sports? Dai diritti TV al live streaming

Qualcuno potrebbe non conoscere proprio il mercato, qualcun altro non gli darebbe neanche una lira, eppure sembrerebbe stia prendendo sempre più piede. In Cina è in forte crescita, gli USA seguono il passo, l’Europa arranca, ma investe anche lei. I Dati parlano chiaro: c’è un giro di oltre un miliardo di dollari (2019), forse è il caso di dare uno sguardo più approfondito.

Cosa sono gli e-Sports

Gli e-Sports, abbreviazione di sport elettronici, racchiudono tutte le competizioni agonistiche disputate nella realtà virtuale. I videogiocatori più forti del mondo si sfidano tra loro in tornei con elevati montepremi. Ci si sfida su Fifa, Clash royale, Call of duty, League of legends, e su molti altri titoli, tra i più giocati al mondo. Nascono nuove figure professionali, come quelle dei coach, dei Pro player e degli Streamer che del gioco ne fanno un vero e proprio lavoro. Sembra quasi assurdo ma c’è chi “con la Playstation” è riuscito a crearsi un introito di più di 15mila euro al mese. Cosa spinge un settore del genere? Lo spettacolo e l’intrattenimento che offre. Come per i calciatori, protagonisti di uno degli sport più seguiti a livello mondiale, arrivano soldi da sponsor e televisioni anche negli e-Sports ai gamers, professionisti nel loro settore, vengono retribuiti proporzionalmente. Più il settore è fiorente più gli stipendi saranno alti.

Covid, Streaming e televisione 

Il Covid-19 ha portato con sé anche dei lati positivi: un boost a tutto quello che riguarda il mondo dell’internet. Piattaforme di streaming, Online meetings e chi più ne ha più ne metta, fanno sempre più parte della quotidianità. Twitch e Youtube hanno avuto un enorme afflusso di utenti negli ultimi mesi e sembra che i dati non vogliano per nulla smettere di salire. 

ESPO VanEck ETF: composizione e prezzo 

Per chi fosse interessato ad investire in e-Sports, Vaneck ha creato un ETF apposito. Quotato in varie Borse e di recente anche su quella di Milano, ci permette con una sola posizione di investire su tutte le più grandi aziende direttamente interessate allo sviluppo del settore e-Sports. L’ETF sul Nasdaq è il più completo, vediamone qui la top 10 delle holdings:

Notiamo una distribuzione del 100% in stock azionari, distribuiti percentualmente tra aziende più solide, come Tencent holdings, Amd e Nvidia, e aziende più rischiose come Pearl Abyss corp o Dena co Ltd. Non ci troviamo di certo davanti ad un classico ETF, eppure potrebbe riservare enormi sorprese! 

Twitch: Amazon è sempre una garanzia 

Tra le piattaforme che sono più esplose, non solo lato gaming, ma anche lato live streaming a tema divulgazione, troviamo Twitch, piattaforma proprietaria di Amazon. Andando ad acquistare un solo stock Amazon non investiremo, dunque, solo su quello che è l’attuale rivenditore online per eccellenza. Molti non ne sono a conoscenza, ma oltre questo, Amazon, gestisce due piattaforme: Prime Video e Twitch stesso e non solo, ma fa anche concorrenza a Google con i suoi Amazon web Services. Investire su Amazon è quasi come investire in un piccolo portafoglio già leggermente diversificato. Amazon = una garanzia, o quasi.

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

Quello che non puoi perderti:

  1. Iscriviti alla mia Newsletter. Ogni settimana ti invierò le news dei mercati finanziari oltre che i miei consigli e le strategie che mi hanno permesso di vivere libero.

  2. Inizia a studiare gratuitamente. Studia sulla mia piattaforma di educazione finanziaria, per diventare un investitore consapevole.

  3. Richiedi un Check-Up. Scopri se stai investendo correttamente oppure se c’è qualcosa da cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Picture of Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Ciao sono Filippo! Sono il 1° consulente finanziario indipendente in Italia ad aver introdotto Bitcoin nei portafogli finanziari. Ho fondato Athena SCF ed altre aziende digitali. Ora vivo libero.

Scopri di più!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

  • I nostri clienti ci referenziano.
  • I nostri buoni clienti ci referenziano spesso.
  • I nostri migliori clienti ci referenziano di continuo.
  • Ci aspettiamo del passaparola da te.
  • Apprezziamo molto il passaparola e la segnalazione clienti.
  • Il tuo passaparola aiuta a promuovere l’educazione finanziaria in Italia. 
  • New Digital Finance è un’orgogliosa sostenitrice di “Be Money Smart” progetto di VIK School che intende offrire un corso di economia e finanza etica gratuito a 250.000 studenti entro la fine del 2025.
  • Le persone che arrivano a noi tramite passaparola sono trattate bene.
  • Riceverai solo feedback positivi e ringraziamenti da parte di coloro che ci presenterai.
  • NON fare passaparola e non segnalarci clienti è strano e inappropriato. Dovresti sentirti in colpa per questo ;).
  • Esistono diversi motivi per cui le persone decidono di affidarsi a noi, non esiste solo il motivo che ti ha portato qui. Tienilo ben a mente.
  • La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come trovare una persona/azienda affidabile e di qualità nel nostro settore, quindi stai fornendo un grande servizio ai tuoi conoscenti presentandoli a noi.
  • E’ facile segnalarci clienti ed è semplice far arrivare le giuste informazioni nelle mani delle persone a cui pensi possiamo essere utili.
  • Ti aiutiamo e ti indirizziamo noi su come effettuare il passaparola. Basta chiedere.
  • Non rischi di fare brutta figura, ogni rischio è assunto da noi, offriamo garanzia soddisfatto o rimborsato su quasi tutti i nostri prodotti.

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate

Ricevi informazioni

Il corso che stai cercando attualmente non è disponibile.
Compila il form per ricevere informazioni in anteprima e scoprire le offerte a te riservate